Sempre più amata, è la disciplina sportiva da provare per chi ancora non la conosce, ma non chiamatela moda: il nordic walking è una vera e propria filosofia, che abbraccia tutte le fasce d’età, un toccasana per il fisico e la mente, un modo di vivere la natura conciliando il relax della vacanza con l’esercizio fisico. Nata come preparazione per lo sci di fondo, la passeggiata con i bastoncini si è rivelata una soluzione davvero efficace per il benessere totale del corpo, dato che coinvolge, modellandoli, ben 600 muscoli (comprese spalle e braccia), li rinforza, dona al fisico vitalità e tonicità, rassodandolo, e brucia quasi il doppio delle calorie rispetto ad una camminata (400 kcal contro 280).

Quale sport migliore da praticare in montagna, durante le prossime vacanze? Se poi la cornice è il fitness park più grande d’Europa, il Kronplatz Dolomiti di Plan de Corones, è davvero impossibile dire di no. Tour segnalati per una lunghezza di 220 km e una ricca rete di sentieri per gli appassionati delle escursioni con le racchette, si snodano da Valdaora a Brunico, tra i parchi naturali di Fanes-Sennes-Braies, delle Vedrette di Ries e nelle vicinanze del parco naturale delle Dolomiti di Sesto.

Cosa occorre, a parte una forma fisica accettabile (niente paura, se non ne godiamo ancora, il Nordic Walking è in grado di regalarcela nel modo più piacevole e rilassante che si possa immaginare)?

ABBIGLIAMENTO

Benessere da indossare. Questa la filosofia di GUAM quando propone capi di abbigliamento fatti apposta per l’attività motoria. Lo studio e la ricerca di Lacote al fine di fornire i più innovativi ed efficaci trattamenti corpo mirati ha spinto Guam® ad entrare nel campo dei tessuti funzionali incorporando le Alghe Marine Guam®, realizzando così capi di abbigliamento esclusivi che sfruttano la tecnologia della microincapsulazione a lento rilascio dei principi attivi delle Alghe Marine Guam®.

I principi attivi contenuti nelle microcapsule presenti nel tessuto vengono rilasciati sulla pelle ed assorbiti anche grazie all’aiuto del massaggio che l’indumento esercita sull’epidermide, durante le ore in cui viene indossato. La nuova tecnologia Guam® Emana® poi sfrutta i benefici dei Raggi Infrarossi Lontani (F.I.R.) emessi dai minerali bioattivi presenti nella microfibra del tessuto, che assorbono il calore del corpo umano per restituirlo sotto forma di questi “raggi del benessere”.

IL TOP ACTIVE

Sostiene durante le attività dinamiche e contrasta il rilassamento cutaneo. Un pratico top elasticizzato in tessuto leggero e coprente che sfrutta la tecnologia del tessuto traspirante micromesh, una microrete che favorisce la traspirabilità e la rapida asciugatura.

SOFTOUCH LEGGINGS SHAPE-UP

Migliora la microcircolazione cutanea e riduce la cellulite. Non solo. Con la sua piccola arricciatura posizionata nella cucitura sui glutei, crea l’effetto di un sedere più alto e sodo. Tessuto morbidissimo e coprente.

PANTY SNELL MASSAGGIANTE PANCIA E GLUTEI

La sua trama angolare è stata studiata per favorire un massaggio naturale continuato e rimodellante durante l’attività fisica e i movimenti quotidiani.

nordic walking

Occorre anche un’attrezzatura semplice ed efficace (bastoncini lunghi di metallo leggero), qualche compagno d’avventura disposto a condividere le sensazioni ineffabili di cui la natura di Valdaora è assai prodiga, e almeno cinque giorni di stage non stressanti, per impadronirsi delle tecniche basilari.

E poi, via verso l’Avventura con l’iniziale maiuscola e con il sole in faccia. Via, verso la scoperta di sentieri che sanno di infinito, tra boschi verdissimi e freschi, tra corsi d’acqua purissimi, con il canto degli uccelli e le voci della natura nelle orecchie. Lasciatevi tentare!