La ricerca scientifica sugli effetti della floriterapia e in particolare dei fiori di Bach è piuttosto limitata e non sono frequenti le pubblicazioni su questo tema. Questo studio clinico randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, a gruppi paralleli e due bracci ha nello specifico confrontato l’efficacia della floriterapia per il trattamento dell’ansia in soggetti adulti in sovrappeso o obesi con quella di una sostanza placebo.

La ricerca ha esaminato il sintomo ansia attraverso il miglioramento dei modelli di sonno, la riduzione delle abbuffate e la variazione della frequenza cardiaca a riposo (RHR). Lo studio è stato realizzato in una Unità di ricerca clinica della Facoltà di Medicina dell’Università statale di San Paolo in Brasile e vi hanno partecipato 41 soggetti nel gruppo di intervento e 40 nel gruppo placebo. I partecipanti di entrambi i sessi, con una età compresa tra 20 e 59 anni, in sovrappeso o obesi, presentavano livelli di ansia moderata o elevata.

Il gruppo di intervento è stato trattato con i rimedi floreali di Bach (flaconi contenenti 30 ml di soluzione al 30% con due gocce di Impatiens, White Chestnut, Cherry Plum, Chicory, Crab Apple e Pine); l’altro gruppo ha ricevuto un placebo. La soluzione è stata al dosaggio di quattro gocce quattro volte al giorno per 4 settimane. L’esito primario era l’ansia misurata con il questionario Trait Ansietà Inventory (STAI), uno strumento per rilevare e misurare l’ansia di facile applicazione e interpretazione; gli esiti secondari erano il sonno, misurato con il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI), le abbuffate, valutate con la Binge Eating Scale, e la frequenza cardiaca misurata con elettrocardiogramma.

L’analisi multivariata ha mostrato riduzioni significative nei punteggi delle seguenti variabili nel gruppo di intervento rispetto al gruppo placebo: ansia di tratto (p < 0,001), sonno (p = 0,027), binge eating (p = 0,001) e valori dell’elettrocardiogramma (p = 0,003). I sintomi di ansia, le abbuffate e i parametri espressi sull’elettrocardiogramma dei soggetti trattati con la floriterapia sono diminuiti ed è migliorata la qualità del sonno rispetto al gruppo placebo.

Fonte:

Fusco SFB, Pancieri AP, Amancio SCP, Fusco DR, Padovani CR, Minicucci MF, Spiri WC, Braga EM. Efficacy of Flower Therapy for Anxiety in Overweight or Obese Adults: A Randomized Placebo-Controlled Clinical Trial. J Altern Complement Med. 2021 May;27(5):416-422.