ARBOS: LA BELLA CARTOLERIA ITALIANA. Bassano del Grappa, XVII secolo. Si realizza la più grande stamperia d’Europa con più di 1.000 dipendenti. Il piacere della carta per la scrittura a mano. Il piacere di toccare, annusare, vergare, solcare…il segno della penna, della matita per esprimere creatività, passione. E racconti, idee, disegni. Una traccia intima che nessun tipo di scrittura digitale potrà mai eguagliare.

E a due passi dalla storica stamperia c’è ARBOS, l’Azienda veneta che erede della tradizione secolare dei Remondini, vanta 25 anni di esperienza nella produzione di articoli in carta per la scrittura realizzati in materiali eco. Creatività, passione, made in Italy, artigianalità, arte, con una marcia in più: i materiali ecosostenibili come testimonianza dell’impegno di ARBOS nella difesa dell’ambiente.

Una filosofia, dunque, che propone come alternativa a tutto ciò che è “preconfezionato, serializzato, senza storia, incapace di raccontare la mano dell’uomo sulla materia”, la pratica del riciclo per uno stile di vita più consapevole che abbia come obiettivo il rispetto dei diritti dei lavoratori, il rispetto per l’ambiente e la ricerca del bello.

Il risultato? Pura emozione per prodotti che “raccontano“. A cominciare dall’espressione letteraria che caratterizza le varie collezioni (e, vi garantiamo, sono tante). Come RISTOFFA ®, un materiale ottenuto riciclando vestiti usati e scarti di lavorazione dei tessuti. Dopo  un trattamento di sterilizzazione, la sua texture è  frutto solo dei filamenti dei vari tessuti, la superficie calda e rugosa “racconta” vite vissute e ritrovate.

4

La linea BUTTERFLY disegnata Chiara Zuliani, rimanda una perfetta sintonia tra il materiale realizzato dall’uomo, il RICUOIO ® ( prodotto riciclato ottenuto dagli scarti della lavorazione del cuoio naturale, a cui si aggiungono  sostanze di origine sia vegetale che animale e lattice di gomma) e il rame, (materiale di origine naturale) di cui è fatta la farfalla che sembra spiccare il volo, leggera, dalla copertina impreziosita da un motivo floreale inciso a caldo o traforato. Semplicemente raffinata!

arbos

Il meno è più”: la celebre espressione di Mies Van Der Rohe, uno dei padri dell’architettura moderna, è il motto per la collezione LESS IS MORE disegnata da Chiara Zuliani: cuoio riciclato (Ricuoio®) per un minimalismo che coglie l’essenza della materia. Filosofica!

arbos

Caroline Bourles disegna la Collezione LEAVES (foto cover) per “raccontare un’esperienza sensoriale visiva e tattile. Affascinante!

 

arbos

La collezione KIDS, “racconta” l’attenzione che ARBOS  pone al mondo dei bambini. Affetto, spazi, giochi, questi gli elementi per la formazione degli uomini di domani.Tra carta, cartoni (ovviamente riciclati) spicca l’artistica lavagna valigetta. Così in redazione abbiamo cominciato a disegnare e colorare, liberamente, senza pensieri o regole. Perché, chi l’ha detto che possono giocare solo i bambini? E non scordate di portare sempre con voi i taccuini della linea MECUM. In cuoio riciclato e carta ecologica. Questo e altro ancora è ARBOS. Per noi la bella cartoleria…ritrovata!

arbos