Gli spazi domestici cambiano veste per essere sempre più confortevoli…e condivisibili. Tra smart working e social network è mutato il modo di vivere la casa e l’arredo si fa sempre più funzionale e orientato alla ricerca del benessere, per aggiungere agli ambienti carattere ed energia positiva. Non solo con gli arredi.

Profumi per ambiente

Tutte le persone hanno un odore caratteristico. Così come le case. Il seducente profumo di un arrosto o di altre prelibatezze che vi raggiunge mentre entrate, è il più convincente degli inviti, “sa” di casa. Oltre agli aromi “gastronomici”, i profumi per ambiente possono creare uno stato d’animo particolare che fa tornare alla mente ricordi che si pensavano perduti. O voglia di viaggiare…anche in poltrona, davanti al fuoco scoppiettante del camino.

È quello che abbiamo provato con Rosso di Spezie, la novità di Nature’s, in fatto i profumi per ambiente. Le note fruttate del fresco Mandarino e della Mela unite al profumo intenso e leggermente piccante dell’Anice stellato, esaltano le fragranze calde e intense della Cannella e del legno di Sandalo.

Materiali naturali e linee curve all’insegna del benessere

Tessuti e materiali naturali sono essenziali per creare ambienti rilassanti e accoglienti. La loro scelta, sempre più apprezzata, riflette (anche) l’attenzione all’ambiente e la crescente attrazione per la vita all’aria aperta: negli ultimi tempi tra le pareti domestiche si fa largo ancor più l’uso di piante per ricreare la sensazione di un angolo verde, che permetta la giusta pausa durante una giornata di lavoro nel proprio home office, l’ufficio domestico a cui in molti si sono ormai abituati con lo smart working. Diventa così fondamentale la progettazione degli spazi per massimizzare concentrazione, motivazione e produttività indoor.

Per il benessere di chi abita la casa torna l’autenticità e la qualità delle materie, con legno, metallo e vetro protagonisti, meglio se lavorati con la massima responsabilità. Secondo le ultime tendenze gli oggetti e gli arredi devono comunicare comfort e tranquillità con linee curve – date anche ad esempio dall’aggiunta di mensole dal design innovativo, che instaurano un gioco di pieni e vuoti e forme nuove – e con morbidezza che torna in casa con i tessuti trapuntati.

In contrapposizione al minimalismo si fa strada, soprattutto tra i più giovani, il massimalismo con velluti, stampe animalier e pattern misti che esaltano il mix&match, dando possibilità di sbizzarrirsi e liberare la fantasia, accostando gli elementi più improbabili. Senza timore, perché sono proprio questi accostamenti a rendere le case uniche, originali e rappresentative del carattere di chi le abita.

Dettagli dai colori vitaminici donano carattere ed energia agli ambienti

Dopo aver conquistato le passerelle delle collezioni moda, i colori vibranti e decisi conquistano anche gli arredi, con scelte che puntano su contrasti e abbinamenti inusuali. Non solo Very Pery, dalle tonalità del blu pervinca e il sottotono del rosso segnalato da Pantone per il 2022, ma anche rosso, giallo ocra, blu, magenta e verde oliva, sempre più utilizzato perché capace di abbinarsi magnificamente alle trame che caratterizzano i materiali naturali.Gli ambienti della casa si trasformano e il living in particolare diventa l’espressione più libera di ciascuno, con dettagli dai colori vivaci che catturano l’attenzione.

Illuminazione

Per l’illuminazione si opta per le luci a LED, sempre più diffuse tra chi cerca soluzioni in grado di garantire eco-sostenibilità, praticità e riduzione dei consumi energetici.