Non solo cani, ma membri della famiglia. È ormai assodato che i nostri amici a 4 zampe siano oggi più di una semplice compagnia e come tali è giusto preoccuparsi di tutti i loro bisogni e necessità, a partire dalle loro esigenze fondamentali fino ad arrivare alle attenzioni più particolari.

Un aspetto molto spesso sottovalutato, ma che negli ultimi tempi spinge sempre più padroni a contattare dog sitter e strutture, è dove lasciare il proprio cane quando non si è presenti a casa o quando non lo si può portare con sé. Il padrone moderno infatti non si preoccupa solo di trovare la struttura più adeguata quando si deve assentare per lunghi periodi, come le vacanze estive o invernali, ma vuole coccolare il proprio cane sapendolo in ottime mani e in buona compagnia dei suoi amici a quattro zampe anche quando si trova al lavoro o è impegnato per diverse ore nel corso della giornata.

Per soddisfare le necessità dei padroni più esigenti sono quindi nati a fine degli anni ‘90 i primi asili per cani, i quali offrono un’esperienza completa per gli amici a quattro zampe, fornendo servizi su misura che spaziano dagli allenamenti alla toelettatura.
Alcuni tra i più famosi ed apprezzati asili diurni in America sono Camp Bow Bow e Dogtopia, mentre in Europa Top Doggy (Londra) e DOA (Amsterdam). Qui i cani sono seguiti sotto ogni aspetto, senza dimenticare l’importanza dell’interazione tra cagnolini.

E in Italia? Anche qui è possibile lasciare il proprio cucciolo in una struttura specializzata nel dog day care. A Milano (e presto anche in altre città) Harmonia è un asilo dove i cani sono coccolati con varie attività sia individuali che di gruppo e sono costantemente seguiti da personale specializzato nell’educazione e nell’addestramento cinofilo. L’asilo fornisce diversi servizi, la sera ad esempio lo staff invia dei contenuti digitali (foto e video) direttamente nella chat Whatsapp dei padroni, dove vengono mostrati i momenti salienti della giornata dell’amico a 4 zampe. Harmonia è anche Hotel, per proseguire la permanenza notturna, e Bautique, un simpatico gioco di parole usato per il punto vendita nel quale è presente una selezione di prodotti per cani altamente ricercati e di qualità.