La congiuntivite (infiammazione dello strato congiuntiva dell’occhio) è forse la patologia oculare maggiormente conosciuta da tutti e anche quella più facilmente (e banalmente) curata per telefono da medici di base, ottici, pediatri, quella più autogestita e automedicata dagli stessi pazienti e purtroppo anche quella più facilmente mal interpretata.

Certo le infezioni sono sempre in agguato e sicuramente non da trascurare, tuttavia è indispensabile che il medico oculista visiti attentamente queste forme anche quando sembrano delle normali infiammazioni passeggere tanto che verrebbe spontaneo recarsi alla prima farmacia dietro l’angolo, farsi dare un normale collirio antibiotico e iniziare una terapia “fai da te”. Nulla di più semplice, ma anche nulla di più pericoloso.

Una congiuntivite mal curata può trasformarsi in un’affezione cronica e ripresentarsi più volte in un anno, a questo punto difficile da trattare se non la si cura anche dall’interno. Molti studi clinici hanno evidenziato, ad esempio, una connessione tra carenza di vitamina A e congiuntivite cronica. Inoltre molti prodotti antiossidanti esplicano un’azione protettiva nei confronti degli occhi: il Mirtillo nero, ricco di antocianosidi viene utilizzato proprio per la sua specifica azione antinfiammatoria. Anche la Calendula in diluizione omeopatica è molto indicata per la congiuntivite, sempre in associazione alle terapie antibiotiche tradizionali (prescritte assolutamente dal medico oculista).

Gli occhi sono un bene prezioso che utilizziamo in ogni momento della nostra esistenza, dal risveglio al momento del riposo notturno. Quindi da difendere e proteggere. Non solo da batteri e infezioni ma anche dal sole. E’ noto, infatti che l’esposizione ai raggi ultravioletti senza un’adeguata protezione di occhiali da sole, è dannosa. Attenzione, però, nell’acquisto: Comprare occhiali da sole non omologati nei bazar o nei mercati, lungi dal costituire un ausilio a difesa della vista, può essere causa di lesioni gravi come la cataratta precoce, cheratite (infiammazione corneale), congiuntivite, secchezza oculare e le conseguenze più comuni come disagio, vertigini e cefalee.

Affidatevi, dunque, solo a occhiali scuri con i filtri a norma di legge. Come i prodotti di Hawkers Co, l’Azienda spagnola che produce ottimi occhiali da sole e vende direttamente online a prezzi bassi. Design moderno e classica forma Wayfarer ( che ha reso famosi i Ray-Ban), fatti a mano, incredibile durevolezza, riduzione ai riflessi, protezione UV del 100%, lenti polarizzate, gli occhiali Hawkers sono perfetti per proteggervi dai raggi del sole.

congiuntivite
Carbon Black · Dark One

Dalla nuova collezione One, vi proponiamo Carbon Black · Dark One e Carey · Dark One: il notissimo design è stato migliorato attraverso la montatura leggera costruita in policarbonato, resistente agli urti, alle alte temperature e senza parti metalliche.

congiuntivite
Carey · Dark One