Moringa, melagrana e barbabietola, ecco i tre superfood per chi pratica sport, utili per migliorare la propria performance sportiva e per contrastare la fatica post allenamento grazie al loro contenuto di vitamine, Omega-3, sali minerali e molecole antiossidanti. Vediamo nel dettaglio come questi superfood possono essere utili a chi pratica sport e per chi è un po’ fuori allenamento.

Il frutto del melograno è ricco di vitamine, sali minerali e in particolare calcio, importante nella prevenzione di crampi e contratture muscolari. La sua ricchezza in antiossidanti lo rende l’alleato perfetto per i nostri muscoli, per il recupero muscolare post-allenamento. Inoltre, stimolando la circolazione sanguigna, favorisce l’ossigenazione dei muscoli e questo si traduce in una riduzione della fatica durante l’allenamento, rendendo più efficiente la nostra performance sportiva. In questa attività, interviene anche la barbabietola, grazie al suo contenuto di nitrati; infatti, concorre a migliorare la circolazione del sangue e quindi anche l’ossigenazione dei muscoli. Ed è proprio questo a determinare un aumento della resistenza fisica durante l’allenamento.

La barbabietola contiene anche betaina, una molecola importante che prolunga l’idratazione delle nostre cellule, maggiore idratazione delle cellule muscolari, si traduce in maggior resistenza ad un allenamento prolungato e aiuta a sentire meno fatica.

Ed infine la moringa, importante per il suo alto contenuto di potassio (importante per prevenire crampi muscolari), ricca di vitamina C, importante antiossidante per contrastare la formazione di radicali liberi prodotti durante l’attività fisica, e soprattutto ricca di omega 3, importanti nel favorire il recupero post-workout, nel ridurre infiammazioni muscolari e quindi nel ridurre l’affaticamento muscolare.

Questi tre superfood possono essere assunti nella loro forma concentrata in formato di polvere che potremmo usare per preparare una tisana istantanea da prendere 30 minuti prima dell’attività fisica. In un bicchiere di acqua tiepida, aggiungiamo 1 cucchiaino di moringa e barbabietola e 2 cucchiaini di melograno, mescoliamo ed è pronto da bere. Possiamo aggiungere i nostri superfood in polvere nelle stesse quantità anche ad un tè verde già pronto oppure anche ad un latte vegetale.