Automobile: L’autunno e l’inverno sono due stagioni che ogni automobilista, attento alla sicurezza, non deve mai sottovalutare. Pioggia, neve e ghiaccio possono mettere in pericolo l’incolumità nostra e di chi ci circonda. Ecco perché quando l’estate finisce, è consigliabile effettuare alcuni semplici controlli alla propria automobile per non farsi sorprendere dal “generale inverno”.

Il primo da effettuare riguarda lo stato di usura degli pneumatici. Molte volte ci dimentichiamo che sono proprio loro il nostro unico contatto con l’asfalto. Uno pneumatico in buone condizioni ci assicura ottimi spazi di arresto e tenuta in caso di frenata. L’importante è che il battistrada non misuri meno di 1,6 mm, che la pressione sia quella indicata dal costruttore e che non siano presenti tagli o deformazioni.

Proseguiamo controllando i dischi e le pastiglie dei freni. Bisogna assicurarsi che lo spessore delle pastiglie non sia inferiore ai 3 mm. Per quanto riguarda il disco, oltre allo spessore, bisogna controllare anche non siano presenti scanalature. In caso fossero da sostituire,  www.autoparti.it offre solo ricambi di alta qualità.

Ultimo, ma non meno importate, è il controllo del liquido di raffreddamento. Una volta individuato il serbatoio d’espansione, si controlla che il liquido al suo interno sia tra le due tacche che indicano rispettivamente il max e il min. Il liquido usato non è della semplice acqua ma al suo interno contiene una sostanza antigelo che ne evita il congelamento a basse temperature.