Il ginkgo (Ginkgo biloba L.) è una specie pianta arborea unica nel suo genere in tutto il pianeta, definitta da Charles Darwin “un vero e proprio fossile vivente”. Introdotto in Europa nel 1700 è un albero ampiamente diffuso nel mondo che, in condizioni ottimali, può raggiungere i 40 m di altezza e grandi circonferenze, fino a 8 metri. Presenta una chioma piramidale nelle giovani piante e ovale negli esemplari più vecchi e foglie dalla caratteristica forma a ventaglio con una colorazione verde tenue in primavera che tende a scurirsi durante l’estate, fino ad assumere caratteristiche tonalità giallo dorato in autunno. Gli estratti di ginkgo sono utilizzati contro i disturbidi memoria e per le condizioni che, soprattutto durante la terza età, sono associate alla riduzione del flussodi sangue al cervello, oltre che in altri problemi associati a disturbi della circolazione e sono numerosi gli studi che ne attestano le molteplici proprietà salutistiche.

Questa recente revisione sistematica con metanalisi ha valutato l’effetto dell’estratto di foglie di ginkgo sull’infiammazione, con riferimento ai livelli sierici di proteina C-reattiva (CRP), interleuchina-6 (IL-6) e fattore di necrosi tumorale-α (TNF-α). Sulla base di 17 studi individuati nelle banche dati PubMed, Scopus, Web of Science e Google Scholar, per un totale di 1.104 partecipanti, è stata osservata una riduzione statisticamente significativa dei parametri selezionati rispetto al placebo, ovvero CRP sierica (p < 0,001). ‘IL-6 e TNF-α sierici (p < 0,001). L’analisi di sottogruppo ha poi mostrato che l’estratto di foglie di ginkgo ha un effetto benefico sulla CRP sierica ai livelli basali≥3 mg/L e alle dosi<500 mg/die. La metanalisi ha quindi dimostrato che l’estratto di ginkgo contribuisce a ridurre i marcatori infiammatori e potrebbe essere una possibile strategia per il controllo dell’infiammazione.

Fonte:

Mousavi SN, Hosseinikia M, Yousefi Rad E, Saboori S. Beneficial effects of Ginkgo biloba leaf extract on inflammatory markers: A systematic review and meta-analysis of the clinical trials. Phytother Res. 2022 Jul 3.