Rimanere in casa non significa necessariamente imbruttirsi sul divano: una maggiore disponibilità di tempo può essere anche l’opportunità per prendersi un po’ più cura di se stessi. Si tratta di piccoli accorgimenti quotidiani per una “beauty routine” capace di mantenere la pelle giovane e prepararsi così a ripartire.

pelle
  1. Strucca bene il viso mattina e sera. Ma attenzione a saponi e schiumogeni, potrebbero seccare la pelle.
    Non ti trucchi? Non importa. Strucca ugualmente il viso. Polveri e smog infatti si depositano sulla nostra pelle e ne occludono i pori. Risultato? La pelle “non respira” diventa più grigia e si formano gli odiati “punti neri”. Per rimuovere efficacemente ogni residuo di make-up e detergere il viso, sono ideali prodotti cosmetici delicati come l‘Acqua Micellare di Valverbe frutto di una tecnologia messa a punto dal Brand piemontese che permette il recupero dell’acqua contenuta nella membrana cellulare della pianta essiccata (da agricoltura biologica) grazie all’ apertura degli stomi cellulari durante un raffinato ciclo di disidratazione a freddo: l’acqua evapora in modo naturale e conserva tutta l’energia contenuta all’ interno della cellula della pianta madre che l’ha generata, conservando in questo modo, “l’anima” delle piante officinali. Il risultato è un Detergente, struccante occhi, idratante, lenitivo e tonificante a base di acque costituzionali biologiche di Rosa Damascena, Camomilla, Melograno, Mirtillo.
  2. Lo sapevi che l’acqua calda può rendere la tua pelle più fragile?
    La nostra pelle ha un pH fisiologico ottimale leggermente acido (tra 4.2 di sera e 5.6 di mattina) che serve per mantenere la barriera cutanea perfettamente integra, proteggendoci dalla disidratazione. L’uso di alte temperature possono modificarlo, alterando questo importante film idro-lipidico. Meglio usare acqua tiepida, alternandola ad acqua fredda così da migliorare il microcircolo.
  3. Se dico “siero”, dico “massaggio”
    Bastano 5 minuti al mattino e 5 alla sera per massaggiare con cura la pelle. Inizia con movimenti circolari dall’alto verso il basso poi dall’interno verso l’esterno: così favorirai la riattivazione del microcircolo, il drenaggio delle tossine, la rigenerazione del derma e la tonificazione dei muscoli facciali. E in questo modo potrai veicolare più in profondità gli ingredienti attivi contenuti nel tuo siero viso, come peptidi liftanti, molecole idratanti e antirughe.
  4. Cura il contorno occhi
    In base all’età e agli inestetismi sono disponibili diversi prodotti ad azione antirughe, defaticante o combinata rughe-borse-occhiaie. Dopo la detersione, al mattino e alla sera, stendi un velo di prodotto su tutta l’area perioculare, senza trascurare la palpebra superiore. Inizia con una delicata pressione sulla palpebra inferiore e un leggero movimento verso l’alto in direzione delle tempie. Picchietta leggermente tutta l’area con il dito indice, medio e anulare. Posiziona quindi il pollice sulla palpebra superiore sottostante le sopracciglia e premi con decisione. Piccoli gesti quotidiani per uno sguardo sempre “fresco e riposato”.
  5. Bere, muoversi, riposare fanno bene al corpo, alla mente e prevengono le occhiaie
    La carenza di ferro è una delle principali cause di comparsa di occhiaie. Ugualmente la ritenzione idrica. Quindi ricordati di bere almeno due litri di acqua al giorno, fai 30 minuti di attività fisica tre volte alla settimana. Riposa almeno otto ore per notte. Mangia cibi ricchi di ferro come frutta secca, pesce azzurro, legumi o cereali. Abituati a una dieta povera di sale.
  6. Al mattino scegli attentamente “la crema giusta”
    Ogni pelle ha le sue esigenze.Se la tua pelle è tendenzialmente grassa o mista prediligi un prodotto leggero e con componenti sebo-regolatori se invece hai una pelle secca o matura, punta su creme più nutrienti e ricche in burro di Karitè e olio di cocco ad azione setificante. Non dimenticarti mai di applicare una protezione solare o diversamente prediligi creme che la contengono già.
  7. Di sera la pelle è super-attiva, applica prodotti rigeneranti
    Di notte preferisci prodotti in crema o in siero che lascino traspirare la pelle e con pH acido, così da stimolare la rigenerazione cutanea. Prediligi emulsioni a base di acidi della frutta ad azione delicatamente esfoliante come l’acido glicolico o sieri alla vitamina C ad azione uniformante.
  8. Bye Bye “pelle grigia” con peeling, scrub e gommage
    Una volta alla settimana, fai un peeling. Favorirai la rigenerazione cellulare e l’eliminazione di tutte le cellule morte superficiali. I prodotti possono essere diversi, da quelli per pelli più delicate (gommage), a quelli per pelli più spesse (scrub) fino ad arrivare ai peeling chimici con acidi a diverse concentrazioni, adatti per le pelli acneiche, macchiate o mature.
  9. Non dimenticare le mani

In questo periodo le mani sono facile preda degli effetti collaterali dei lavaggi frequenti che eliminano sì i batteri, ma anche gli olii naturali che nutrono l’epidermide, alterandone l’equilibrio e compromettendone la barriera protettiva. La pelle, dunque, si secca, le cuticole diventano visibili e le unghie si indeboliscono. La soluzione non è ovviamente accantonare il sapone, ma scegliere sempre detergenti delicati e creme molto idratanti, come Crema mani di Valverbe:nutre ed idrata la pelle, a base di acque costituzionali biologiche di Camomilla, Malva e Rosa Damascena. Importante avere l’accortezza di applicarla su mani perfettamente asciutte per evitare di “diluirne” i principi attivi e rendere quindi il trattamento meno efficace.