Le caldaie hanno la funzione di riscaldare le case trasformando l’energia in calore: dopo aver trasformato l’energia in calore, le caldaie lo distribuiscono in forma di aria o acqua calda nei vari ambienti attraverso i termosifoni e i tubi che sono presenti all’interno delle abitazioni.

Fra le caldaie una delle più diffuse è la caldaia a gas che, in base a come viene alimentata, si divide in 2 gruppi principali:

  • Caldaie a metano: sono fra i modelli più diffusi ed economici in quanto il metano è presente a livello capillare su tutto il territorio nazionale e quindi è facile l’allacciamento e non vi è bisogno di una cisterna per lo stoccaggio del metano.
  • Caldaie a gpl: sono molto meno diffuse in quanto per installare c’è bisogno di molto più spazio necessitando di una bombola per lo stoccaggio del gas. Le tubature per le caldaie a gpl inoltre sono di dimensioni molto più piccole rispetto a quelle tradizionali.

Se bisogna scegliere fra uno dei due modelli, sicuramente i modelli a metano sono meno costosi per quanto riguarda l’installazione e inoltre hanno bisogno di molto meno spazio. Va anche detto che le caldaie a metano possono funzionare anche a gpl tramite una piccola trasformazione.

Le caldaie possono essere installate in due modi, a murale e a basamento:

  • Caldaie murali: queste caldaie vengono fissate alla parete e quindi possono essere installate dentro uno spazio ricavato all’interno oppure all’esterno della casa. Le caldaie murali presentano il vantaggio di non occupare tanto spazio.
  • Caldaie a basamento: le dimensioni più grandi di questa tipologia prevedono l’installazione sul pavimento. La capacità della caldaie a basamento è maggiore e per questo vengono utilizzate maggiormente in ambito commerciale o industriale.

Le caldaie hanno anche un’ulteriore suddivisione che è quella fra caldaie a camera stagna e caldaie a camera aperta:

  • Caldaia a camera stagna: si intende la caldaie che utilizza il tiraggio forzato, ovvero un sistema di tubi doppio che prende l’aria da un ambiente esterno rispetto a quello in cui è collocata, espellendo i fumi dopo l’accensione della fiamma.
  • Caldaia a camera aperta: utilizzano il tiraggio naturale in quanto l’aria viene prelevata all’interno dell’ambiente dove è presente, mentre i fumi vengono espulsi attraverso un condotto verticale. Per questa tipologia di caldaia è necessario la collocazione in ambienti che siano ben areati e dotati di canne fumarie.

Fra le caldaie di ultima generazione quelle che vanno per la maggiore sono le caldaie a condensazione che hanno dei costi d’acquisto più elevati ma che sono molto più ecologiche; inoltre sono molto più economiche dal punto di vista dei consumi e permettono dei risparmi anche del 20/30%. Delle caldaie e condensazione ne esistono modelli di diverse dimensioni, adatte sia a ambiti commerciali che civili.