CAPELLI: LA MAGIA DELLA “RICOSTRUZIONE MOLECOLARE”. Quando ti senti giù di corda, anche i capelli tendono ad apparire stanchi e senza vita: la loro bellezza riflette senpre lo stato di salute generale dell’organismo. Lo stress e una dieta inadeguata sono le prime cause della perdita di corpo e brillantezza dei capelli. Ma anche il sole, il vento, l’uso eccessivo del phon e di prodotti inadatti, oppure i cambiamenti ormonali che si verificano in alcune fasi della vita femminile, possono renderli secchi, fragili, opachi e meno folti.

Il ruolo di un’alimentazione equilibrata

Una dieta varia ed equilibrata, a base di verdure e frutta fresca con pochi grassi, fornisce le giuste quantità di vitamine e minerali di cui i capelli hanno bisogno per mantenersi folti e lucenti.

Il trattamento

Una dieta sana potrebbe però non essere sufficiente quando il danno è notevole. Ricordiamo che il capello non è “vivo” quindi, a differenza della pelle, se viene danneggiato, non ha la capacità di rimediare. Per questo motivo corriamo ai ripari con un intervento di ricostruzione molecolare che agisce all’interno del capello. Ma in che cosa consiste questa nuova tendenza che promette risultati magici? L’abbiamo chiesto  a Sergio Corso della  Maison de Beautè in quel di Roma. A pochi passi da Piazza Navona, in una location rilassante, affidiamo la nostra chioma ad un vero esperto della salute e della bellezza dei capelli.

vetrina

Abbiamo visto che il capello (dalla struttura tubolare formata da tre strati: cuticola, corteccia e midollo e costituito da proteine solide, come la cheratina e per il resto da acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi), non è in grado di rigenerarsi da solo. Con la ricostruzione andiamo a “riempire” la fibra ormai destrutturata per un risultato corporizzante e lucidante. Questa proprio la funzione degli ingredienti:colmare gli spazi vuoti della struttura capillare, rinforzandola. In particolare, il procedimento di cui si avvale Sergio nella sua Maison de Beautè, ricollega i legami di solfuro di zolfo rotti all’interno dei capelli a causa di stress meccanici e chimici. Insomma il risultato è sorprendente: capelli lucidi, corposi, morbidi. Naturalmente non basta un trattamento, sarebbe utile intervenire una volta al mese. E noi fissiamo già il prossimo appuntamento con la bellezza. Come già fanno  fanatiche di questo trattamento come Jennifer Lopez, Kim Kardashian e Gwyneth Paltrow. Ah, le dive!

modella