Calmati, non essere così emotivo“. Scommettiamo che è una frase che avete già sentito , ma l’avete mai udita riferita al vostro soggiorno? Tra tutte le modifiche che si possono apportare ad una stanza, aggiungere colore è considerato uno degli interventi più intimi e più legati alle emozioni. Stendere una mano di colore è così facile che potrete cambiare una stanza nell’intervallo tra la colazione e il pranzo. Ideale per questo tipo d’intervento, la Scala Atlantica di Colombo. Iniziate con un’area limitata, potrebbe essere una porta, la cornice di una finestra oppure un singolo muro.

Il colore è fondamentale per il nostro benessere:sono stati fatti molti studi sulla psicologia del colore e sui suoi effetti sull’umore; pensate ai colori usati per i segnali stradali, per i semafori e per gli avvisi di sicurezza. Fin da piccoli reagiamo a certi colori: rosso per il pericolo, nero per il lutto. Dentro casa sappiamo che una stanza bianca riflette la luce, che blu e verde sono tonalità fresche adatte ai bagni, che il rosso è accogliente e caldo.

Fidatevi del vostro istinto e delle vostre emozioni. Il colore è come il frastuoni dei piatti alla fine di un concerto di Mahler. Come potresti farne a meno?