Ben 7 italiani su 10 (68%) sentono il bisogno di avere momenti di tenerezza e ricevere coccole per sentirsi meglio. Carezze (64%), abbracci (57%) e baci (54%) rappresentano autentici toccasana per allontanare le “tossine” quotidiane. Chi è più  alla ricerca di coccole? A sorpresa gli uomini (58%) si dimostrano più teneroni rispetto alle donne (42%). Perché fanno bene? Aumentano il senso di sicurezza (51%) ed accrescono l’autostima (43%).

E’ quanto emerge da uno studio di Antica Gelateria del Corso, realizzato attraverso un monitoraggio online mediante metodologia WOA (Web Opinion Analysis) sui principali social network – Facebook, Twitter, YouTube – blog e community interattive, coinvolgendo circa 1200 utenti tra i 25 e i 55 anni al fine di ricostruire quali sono i bisogni degli italiani oggi.

Quali sono i bisogni più sentiti oggi dagli italiani? Se è la stabilità lavorativa/economica (75%) la necessità  primaria degli italiani oggi, segue subito dopo la voglia di momenti di tenerezza (68%), quindi la serenità familiare (57%).

Quali sono i gesti che ci fanno sentire più coccolati? Oltre 6 italiani su 10 (64%) preferiscono le carezze, seguiti da coloro che ricercano gli abbracci (57%) e i baci (54%). Non solo gesti d’affetto interpersonali. Quali altri tipi di “tenerezze” amano concedersi gli italiani? Mangiare un gelato rappresenta una vera e propria coccola per 7 italiani su 10 (72%). Altri preferiscono trovare consolazione nel cioccolato (59%), mangiarsi una pizza (41%), mentre i meno golosi preferiscono cacciare via le tossine quotidiane attraverso una passeggiata all’aria aperta (38%).

Perché gli italiani avvertono questo bisogno di baci, abbracci e tenerezze? Per la maggioranza (61%) le coccole aiutano a staccare da stress e preoccupazioni quotidiane. Secondo altri lo scambi odi tenerezze permette di combattere le incomprensioni di coppia (56%), aumenta il senso di sicurezza (51%) ed accresce l’autostima (43%).

Chi ricerca maggiormente le coccole? Rispetto a cio’ che si puo’ piu’ comunemente pensare, gli uomini (58%) si dimostrano piu’ teneroni rispetto alle donne (42%).

 

LE 10 COCCOLE PREFERITE DAGLI ITALIANI

UN GELATO (72%)
UNA CAREZZA (64%)
IL CIOCCOLATO (59%)
UN ABBRACCIO (57%)
UN BACIO (54%)
UNA PIZZA (41%)
UNA PASSEGGIATA (38%)
I MASSAGGI (32%)
UN FILM SOTTO LE COPERTE (28%)
I “GRATTINI” (25%)