I colori riflettono il nostro umore. I colori sono come i profumi, suscitano associazioni di idee diversissime. Le tinte pastello non fanno eccezione . Pastello? La parola potrebbe farvi pensare al rosa zuccheroso della camera di una ragazzina o alle tonalità dei tessuti fiorati rétro. Queste visioni un po’ stucchevoli appartengono al passato, perchè i colori pastello oggi sono i protagonisti di un revival emozionante.

colori
Foto Catherine Gratwicke

Nella tavolozza del pastello vintage, i rosa, i pesca e i lilla sono trasformati in tinte mature e sofisticate. Una stanza pastello vintage è tranquilla e discreta. Non è difficile creare questa atmosfera di delicata eleganza : scegliete colori che richiamino le pallide tonalità champagne  e il rosa polvere dei castelli francesi oppure il giallo e il bianco panna delle residenze di campagna. Oltre a usare una vernice opaca dai toni scuri, potete intensificare ‘aspetto vintage con la carta da parati in tinte molto chiare e motivi eleganti piuttosto che grafici. Come fiorellini, ramoscelli, boccioli o rose rampicanti. Per i tessuti optate per il chintz: cuscini o copriletti, e per un impatto maggiore realizzate tende e rivestimenti per divani e poltrone.

colori
Foto Catherine Gratwicke

Le pareti dipinte, i cuscini decorati, i tappeti e i quadri spesso rappresentano in una stanza le fonti principali di colore, mentre i mobili restano neutri. Lo stile pastello rovescia completamente questa regola, ponendo gli arredi ridipinti nelle sfumature pastello, al centro della scena. Uno sfondo bianco sarà perfetto per valorizzare una credenza rosa o una sedia celeste, ma non ci sono regole. E’ importante, però, creare un equilibrio cromatico: per evitare che il pastello vi stanchi, valutate la possibilità di dipingere alcuni oggetti di bianco, per abbinarli ad accessori pastello. Cercate mobili nuovi con finiture pastello. Perfino i classici del design talvolta vengono presentati in versione colorata. Come è successo per la famosa sedia Wishbone di Hans Wegner, recentemente prodotta in una gamma di tinte speciali, tra cui agrumi, verde mare e azzurro.

colori
Foto Catherine Gratwicke

E infine sbizzaritevi con gli accessori! Le porcellane decorate sono facilmente reperibili nei toni pastello, e decorate con disegni floreali valorizzano la tavola con eleganza. Anche l’illuminazione riveste un ruolo importante: come i lampadari anni ’30 in vetro decorato con motivi floreali giocosi.

colori
Foto Agoranews

Per la vostra casa elegante, sofisticata, discreta…cercate su DALANI,  primo Shopping Club in Italia dedicato alla casa e all’arredamento. Qui esperti di arredamento e decorazione guidati da Margot Zanni, ex giornalista di arredamento e design, selezionano personalmente i migliori prodotti e propongono soluzioni vincenti per la vostra casa. Il tutto a prezzi accessibili (sconti fino al 70%) e con tanto charme in più. Basta registrarsi (gratuitamente) per accedere a irrinunciabili offerte giornaliere e a mille consigli utili per le vostra fantastiche scenografie.