Il benessere immunitario dipende anche da alimentazione, stile di vita e costituzione individuale.

Ecco, dunque, alcuni consigli che possono aiutarci in questa fase particolare.

ALIMENTAZIONE

E’ importante quello che mangiamo, ma anche quanto mangiamo. I dati epidemiologici mostrano una relazione diretta tra l’aumento dell’indice di massa corporea (BMI) e il rischio di gravi complicanze in caso di infezione da Covid-19. L’accumulo di tessuto adiposo favorisce, infatti, uno stato infiammatorio cronico, che si aggrava in caso d’infezione sistemica. Pertanto, è necessario preservare il peso o ridurlo in caso di sovrappeso, ricorrendo ad un regime alimentare vario ed equilibrato.

Rispetto alla composizione della dieta è importante contenere la quota di grassi, che favorisce l’aumento del grado d’infiammazione, e aumentare quella di frutta e verdura, che la riduce. Inoltre, per ottimizzare le funzioni del sistema immunitario sono importanti le vitamine C, E, A, D e i minerali antiossidanti zinco e selenio”.

ATTIVITA’ FISICA

Il periodo di lockdown ha causato due effetti deleteri sulla salute: un aumento degli apporti di cibo ed una riduzione dell’attività motoria.

Risultato: aumento del peso corporeo e, ciò che è peggio, aumento della massa adiposa. Che fare quindi? Se non possiamo recarci in palestra, sfruttiamo la cyclette in casa: ne avremo giovamento in termini di migliore mobilità articolare, performance muscolare, perfusione cardiaca e dei tessuti periferici e dispendio energetico. Ideale la Cyclette Fassi FB 250, bike elettromagnetica, dotata di computer con monitor LCD retroilluminato che mostra le funzioni di distanza, velocità, tempo, calorie, frequenza cardiaca e watt. Propone 24 programmi di allenamento diversificati e un programma di calcolo massa grassa body fat. Battito cardiaco sempre sotto controllo grazie ai sensori palmari hand pulse e al ricevitore wireless integrato.

Ottimo camminare il più possibile: meglio alzarsi mezzora prima e muoversi a piedi per raggiungere il lavoro o fare la spesa, e praticare d’abitudine allenamenti di attività fisica più volte a settimana, o almeno il sabato e la domenica, facciamolo responsabilmente, senza affollare, creare assembramenti ed evitando gli orari di punta. È bene ricordare che l’attività fisica deve essere preferibilmente moderata perché l’eccessiva fatica aumenta la produzione di radicali liberi e tende a deprimere l’efficienza del sistema immunitario.