Barba lunga, corta, curva, squadrata, o appena accennata? L’estate volge al termine e settembre irrompe senza aspettare, insieme all’autunno, al rientro in ufficio e alla necessità di radersi e prendersi cura della propria barba segnata dal sole e dal mare. È proprio questo il momento giusto per rimettersi in riga e scegliere un nuovo look in vista della stagione autunnale. L’acconciatura della barba, infatti, dice molto della personalità di un uomo e del suo stile.

Ecco, dunque, i trend grooming dell’autunno, dai quali lasciarsi ispirare o cui rimanere fedeli.

PIZZETTO

Sempre di moda e ideale per chi è alle prime armi, il pizzetto cresce rapidamente e richiede solo un’accurata rasatura intorno ai bordi, in modo che guance, labbro superiore e collo siano liberi da peli. Per ottenere il classico pizzetto, basterà tagliare la barba del mento a punta verso il basso.

STUBBLE

Robusta e apparentemente trascurata, che sia corta, media o folta, la barba stubble resta la più popolare di sempre. Più veloce da far crescere e più facile da mantenere, esalta le guance e la mascella.

SHORT BOXED

Per una barba curata e definita la Short Boxed è il più classico dei look. Rifinirne i lati al fine di mantenerla squadrata, pulita e con gli zigomi in evidenza.

È vero, il rientro in ufficio possono stimolare i buoni propositi. Tuttavia, solo la costanza può trasformarli in buone abitudini. Ecco tre semplici consigli per una barba curata e in salute tutto l’anno.

Lavare la barba almeno con la stessa frequenza con cui si lavano i capelli – idealmente tutti i giorni – per eliminare sporco e residui ed evitare pruriti. Utilizzare prodotti specifici per la barba o uno shampoo e balsamo delicati. Risciacquare bene con acqua e tamponare con un asciugamano.

Pettinare delicatamente la barba nella direzione in cui cresce, ogni giorno e prima della rasatura. Questo aiuterà a liberarsi di nodi, cibo e altri residui, per una rasatura migliore e una barba più pulita. I pettini con denti più larghi meglio si adattano a barbe lunghe e spesse, mentre quelli con denti più sottili sono perfetti per baffi e barbe corte.