Negli ultimi anni sulla scena mondiale è apparso un fenomeno che è in continua crescita: il Cosplay, anche se ormai se ne sente parlare spesso, per molti l’universo del cosplay è ancora poco conosciuto seppure molto affascinante: il termine “cosplay” deriva dall’unione di due parole inglesi “costume” e “play” e sta ad indicare l’arte di rappresentare un personaggio del mondo fantasy indossandone abiti, accessori e trucco, imitandone i gesti ed i comportamenti. Sempre più persone, infatti, appassionate a un dato personaggio, arrivano al punto di volerne indossare i panni, anche se solo per qualche giorno. Il cosplay però, va ben oltre l’indossare la semplice maschera, i cosplayer infatti diventano i personaggi in cui si travestono, si impegnano e si immedesimano per riprodurre il più fedelmente possibile il protagonista scelto da fumetti, manga e anime, videogiochi, film, serie tv e libri: non c’è limite nella scelta del personaggio che si vuole simboleggiare, purché si interpreti nel modo più convincente possibile. La preparazione dei cosplayer può durare anche mesi, c’è molta attenzione e cura nella scelta degli abiti, degli accessori, del trucco e dei capelli, molte volte preferiscono creare con ago e filo il costume da indossare piuttosto che comprarlo già fatto, è una vera e propria passione a cui i cosplayer si rivolgono con estrema dedizione.

Il Cosplay ebbe i suoi primi istanti di notorietà mediatica in Giappone nel 1995, quando alcuni giovani di Tokyo furono ripresi mentre indossavano i costumi ispirati alla popolare serie Neon Genesis Evangelion. Questo recente hobby, intorno agli anni 2000, ha conquistato anche l’Italia attirando migliaia di persone di tutte la fasce di età, dai più piccoli ai più grandi. Oggi gli eventi, le manifestazioni, i contest e le gare dedicate a questo universo fantastico sono più di 180 durante l’anno, tanto che, anche a Firenze approderà la prima entusiasmante edizione del Cosplay Festival dal 2 al 4 giugno 2023. Il Firenze Cosplay Festival nasce dalla collaborazione tra Ultravox Eventi e gli organizzatori della Festa dell’Unicorno di Vinci e si terrà al Parco delle Cascine che, per l’occasione, verrà trasformato in una location fantastica. L’Anfiteatro chiamerà a raccolta migliaia di cosplayer, appassionati del mondo dei fumetti e della cultura nerd ma anche semplici curiosi provenienti da tutto lo stivale.

Il parco sarà allestito con ben 4 aree tematiche dedicate alle famosissime serie di Star Wars, Lord of the rings, Game of Thrones, Harry Potter, con set fotografici, oltre 150 espositori dedicati al mondo comix e all’artigianato e uno spazio dedicato alle auto dei film più famosi, non mancheranno spazi ristoro e aree food per tutti i gusti. In questa prima edizione del Firenze Cosplay Festival i cosplayer saranno i veri protagonisti, parteciperanno a gare e contest e sfileranno per tutto il parco dando vita ai personaggi più celebri di saghe, film, anime e cartoni senza limiti alla fantasia. Questa manifestazione è l’occasione giusta per trascorrere giorni divertenti e allegri in compagnia di tutta la famiglia, è un modo per conoscere un universo nuovo ed immergersi in un’atmosfera magica e surreale. I bambini potranno divertirsi assistendo ai tanti spettacoli dedicati al mondo dei fumetti e ammirando i loro personaggi preferiti come fossero reali, i fan di Harry Potter saranno entusiasti nel vedere la rappresentazione del noto maghetto e dei suoi amici fedeli Hermione e Ron, i più piccoli potranno ammirare Elsa, la protagonista del cartone animato Frozen prendere vita ed anche i più grandi potranno divertirsi ammirando i personaggi delle storiche saghe come Guerre Stellari e il Signore degli Anelli.

Per tutti e 3 i giorni del festival le porte del parco apriranno alle 10.00 di mattina e chiuderanno la sera a mezzanotte e l’ingresso sarà ad accesso libero.

Il weekend del 2 giugno è l’occasione giusta per concedersi qualche giorno di relax e divertimento in compagnia dei propri cari e degli amici, per prendere parte all’universo fantastico che invaderà gli spazi del Parco delle Cascine a Firenze è ideale soggiornare al Brunelleschi Hotel, una dimora storica situata nel cuore della città che permetterà a tutti gli ospiti non solo di raggiungere facilmente il Firenze Cosplay Festival ma anche di raggiungere a piedi e ammirare le principali vie dello shopping e i monumenti più celebri della città dei gigli. Il Brunelleschi è un hotel elegante ed esclusivo, dotato di camere e suite da sogno che faranno immergere gli ospiti in un’atmosfera da favola.