I signori di un tempo si recavano in villeggiatura in campagna, e trascorrevano lontano dalla città diversi mesi all’anno. Ora alcune di queste dimore sono diventate relais di grande charme, dove assaporare il piacere di rivivere quei momenti in un’atmosfera di classe, circondati da mille attenzioni preziose. Romantik Hotel Furno
Un’antica corte di campagna, una manciata di chilometri dall’aristocratica e vivissima Torino, il profumo della primavera: ecco gli elementi chiave per una fuga d’amore nel relais Romantik Hotel Furno di San Francesco al Campo (TO). Qui, il tempo si ferma per gli innamorati, che trovano accoglienti suite con camino, sale arredate con mobili antichi e tutta l’atmosfera di un weekend al cottage d’altri tempi. Una sorpresa per la propria dolce metà, l’idea per staccare la spina da tutto e tutti e immergersi nel più completo relax: tutto questo è il Romantik Hotel Furno. La speciale offerta per la coppia prevede un pernottamento in raffinate camere con vista sulla dolce campagna, una cena con menu degustazione a base di specialità del territorio al Restaurant Relais con due sale camino e volte in mattoni, prima colazione a buffet con prelibatezze dolci e salate. Il tutto è proposto a partire da 180 euro a coppia, in camera standard, e fino a 240 euro a coppia per la scelta della junior suite.
Per informazioni: Romantik Hotel Furno 
Via Roggeri, 2
10070 – San Francesco al Campo (TO)
Tel.  +39.011.927.49.00
Fax. +39.011.927.93.80
www.romantichotel.com
info@romantichotel.it- booking@romantichotel.it Romantik Hotel Villa Margherita
Casanova non avrebbe potuto sognare un luogo più adatto come teatro delle sue fughe amorose. Villa Margherita, aristocratica residenza del 15° secolo, che la famiglia Dal Corso ha saputo abilmente trasformare in un raffinatissimo hotel Romantik. Concentrato di eleganza e stile, perfetto connubio di grazia e comfort, Villa Margherita assicura ai propri ospiti tutta l’attenzione e la passione per la soddisfazione dei desideri che è parte integrante e fondamentale del concetto di conduzione familiare. Gli affreschi d’autore, veri e propri gioielli cromatici, sanno conferire ad un caffè sorseggiato al bar o ad un romantico incontro nel salotto il sapore dell’evento unico e senza tempo, mentre la luminosa sala della colazione costituisce di per sé l’augurio di una buona giornata e la garanzia di un soggiorno indimenticabile, fatto di quiete, armonia e improvvisi assaggi di cultura. Il viale di tigli che conduce all’ingresso è una sorta di percorso che collega il sogno alla realtà esterna, dove, grazie ad un comodo autobus di linea, è facile partire alla volta di Venezia o Padova. Con un’ampia scelta di pesce freschissimo, il Ristorante Margherita è invece, al di là della strada,  un viaggio nei sapori senza tempo della cucina veneziana ed offre, con una selezione di vini e champagne davvero unica. Due notti, con prima colazione e una cena romantica a lume di candela sono offerte a partire da 256 euro a persona.
Per informazioni: Romantik Villa Margherita,
Via Nazionale 416/417 – 43038  Mira Porte (Venezia).
Tel. 041.4265800 Fax: 041.4265838
Sito web: www.villa-margherita.com 
E-mail: info@villa-margherita.com Romantik Hotel Le Silve
Al Romantik Hotel Le Silve di Armenzano, a pochi chilometri da Assisi nel Parco naturale del Monte Subasio, il trekking è più piacevole che altrove. Un paio di buone scarpe e via, sui sentieri delle colline umbre, senza nemmeno dover uscire dalla tenuta dell’hotel, che si estende per 230 ettari e offre 20 chilometri di percorso. Si possono affrontare in modo sportivo o più rilassato, ma qualche pausa sarà inevitabile: è molto facile infatti incontrare daini, cervi e mufloni che gironzolano tranquilli tra i sentieri, regalando emozioni impagabili. Il pernottamento e la prima colazione sono offerti a partire da 160 euro per due persone. Mentre ne bastano 40 a testa per la mezza pensione, con la cena nel ristorante che propone pasta fatta a mano e piatti della tradizione umbra, utilizzando i prodotti dell’azienda agricola presente all’interno della tenuta.
Per informazioni Romantik Hotel Le Silve  Armenzano – ASSISI
Tel 075.8019000
E-mail  hotellesilve@tin.it   Sito Web www.lesilve.it Monsignor della Casa Country Resort
Area protetta dal WWF e “nido” d’elezione per numerose specie migratorie, l’oasi naturalistica del Gabbianello è una riserva inesauribile di sorprese. Anatre, germani reali, marzaiole qui sono di casa, mentre durante la migrazione vi si possono ammirare splendide cicogne bianche, gru e oche selvatiche. Gli eleganti fenicotteri rosa svettano maestosi sulle loro agili zampe, mentre nel cielo volteggiano rapaci come il gheppio, la poiana, il falco pellegrino, il falco pescatore e il falco di palude. E’ quasi incredibile che questo paradiso naturale si trovi a pochi passi da Firenze, e che tutte insieme vi possano trovare spazio specie tanto diverse di uccelli. Il Monsignor della Casa Country Resort, elegante tenuta cinquecentesca di Borgo San Lorenzo (Firenze) propone due giorni all’insegna dell’avventura e della natura, (esclusi ponti, festività e i mesi di luglio e agosto per la chiusura estiva del’oasi). L’offerta comprende sistemazione in camera doppia, include due pernottamenti con piccola colazione a buffet, il biglietto d’ingresso all’Oasi di Gabbianello con visita guidata e birdwatching e l’utilizzo del centro benessere (cardio-fitness room, sauna, bagno turco e piscina idromassaggio jacuzzi) e di tutti gli impianti sportivi annessi al resort (piscina, campi da tennis e da volley, mountain bike). Prezzi a partire da 185 euro per la camera doppia classica.
Per informazioni: Monsignor della Casa – Country Resort
Via di Mucciano, 16 – 50032 Borgo San Lorenzo (Firenze)
Tel. 055.840.821
E-mail: booking@monsignore.biz
Sito web: www.monsignore.com  
                           
Masseria Appidè
La Masseria Appidé, a Corigliano d’Otranto (LE), è un’opportunità. E’ un’occasione di viaggiare nel tempo senza macchinari da fantascienza, semplicemente chiudendo gli occhi, come per negare il dominio della vista e l’imminenza del presente, e affidandosi agli altri sensi. Sfiorare le pareti dell’aristocratica dimora estiva del Settecento, che costituisce il corpo centrale, è il primo passo per lasciarsi trasportare con la fantasia dall’eco delle voci dei braccianti fino a quelle che anticamente erano stalle, ripostigli e depositi e che oggi sono i locali di una moderna struttura pensata per essere la meta di una fuga dalla vita di tutti i giorni. Nel silenzio della campagna, il terreno pulsa blandamente. Gli edifici, ristrutturati nel rispetto dell’architettura originaria, restituiscono al presente la stessa incantevole atmosfera di antica semplicità che caratterizzava anche nel passato le giornate della masseria. La ristorazione è il fiore all’occhiello della Masseria Appidé, dove i piatti tipici della tradizione salentina sposano i menu più raffinati della migliore gastronomia nazionale, dando vita al complemento naturale di una vacanza valorizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo, diversa e unica, splendidamente in bilico tra il presente e il passato, la semplicità e il comfort, la pace della campagna e la contiguità con le più belle località storiche e balneari del Salento. Prezzi a partire da 65 euro al giorno per la camera doppia, compresa la prima colazione.
Per informazioni: Masseria Appidé
73022 Corigliano d’Otranto (Le)
Tel/Fax. +39.0836.427969
Sito web: www.appide.it
E-mail: info@appide.it