Ecco tre modi gustosi per trasformare le melanzane in golosità sotto vetro o da freezer, così buone che forse… non arriveranno all’inverno!
Per gustare il sapore mediterraneo delle melanzane anche quando non è più la loro stagione è facile, basta metterle in conserva o congelarne la polpa! Ecco alcuni consigli per ottenere ottimi risultati.

Conserva di melanzane grigliate alla menta
Per 2 vasi da 270 ml: 800 g di melanzane, 3 spicchi d’aglio, 1 mazzetto piccolo di menta, 200 ml di vino bianco, 200 ml di aceto di vino bianco, olio e. v. d’oliva, sale, pepe.

  1. Mondate le melanzane e tagliatele a rondelle spesse mezzo centimetro. Quindi grigliatele su una piastra per circa 5 minuti e lasciatele raffreddare.
  2. Versate in una pentola il vino e l’aceto e portate a bollore. Lasciate sobbollire leggermente e unite un cucchiaino di sale, le melanzane ormai fredde e proseguite per non più di 2 minuti. Scolate le melanzane e fatele raffreddare.
  3. Pressate le rondelle di melanzana in modo da eliminare più liquido possibile, potete anche usare uno schiacciapatate, facendo attenzione a non romperle.
  4. Sistemate le melanzane dei vasi già sterilizzati, alternandole con foglie di menta, l’aglio ridotto a fettine fini e una spolveratina di pepe. Alla fine riempite i vasi con olio: ve ne serviranno circa 120 ml. Lasciateli, quindi, assestare per una-due ore, rabboccando con altro olio se necessario. A questo punto chiudeteli con coperchi sterili.
  5. Trasferite i vasi in una pentola, ricopriteli d’acqua fredda e, una volta a bollore, mettete il coperchio e proseguite per almeno 20 minuti. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare i barattoli ancora immersi nella pentola. Sistemate la conserva in un luogo fresco e lasciatela riposare per almeno 2 settimane prima di consumarla.

Come conservarla: tenuta al riparo da caldo e luce, la conserva di melanzane grigliate alla menta si mantiene fino a 4 mesi. Aperta, va messa in frigo e finita nel giro di 2-3 giorni.

Melanzane sottolio con aglio, peperoncino e basilico
Per 2 vasi da 320 ml: 1 kg di melanzane, 5-6 spicchi d’aglio, 2-3 peperoncini rossi,
1 mazzetto di basilico, 4-500 ml di aceto bianco, olio e. v. d’oliva, sale grosso

  1. Sbucciate le melanzane, dividetele prima per il lungo in 3 spicchi e poi tagliate questi ultimi a fettine spesse 3-4 mm. Disponetele a strati in uno scolapasta e cospargetele con sale grosso. Coprite le melanzane con un piatto e sopra di questo sistemate un peso che le schiacci. Lasciatele così per circa 2 ore in modo che perdano parte dell’acqua di vegetazione.
  2. Risciacquate con cura le melanzane, trasferitele in una ciotola e ricopritele con l’aceto. Lasciatele marinare per un giorno, mescolandole di tanto in tanto.
  3. Scolate le melanzane e passatele più volte in una centrifuga per asciugarle il più possibile. Poi mettetele in un panno pulito e attorcigliatelo con cura in modo da favorire l’ulteriore rilascio di liquidi.
  4. Disponete nei vasi, già sterilizzati, una serie di strati alternando le melanzane, l’aglio tagliato a fettine, il peperoncino sminuzzato e qualche foglia di basilico. Pressate gli ingredienti e poi riempite i vasi con olio: ne serviranno circa 200 ml. Lasciate assestare per una-due ore, rabboccando con altro olio se necessario, quindi chiudete i vasi con coperchi sterili.
  5. Mettete i vasi in una pentola coprendoli con acqua fredda. Portate a ebollizione, mettete il coperchio e lasciate bollire per almeno 25 minuti. Quindi lasciateli raffreddare nella pentola. Trasferite i vasi in un posto fresco e lasciate riposare le melanzane per almeno un mese prima di gustarle.

Come conservarla: le melanzane sottolio si mantengono fino a 8 mesi, se tenute al riparo da luce e caldo. Una volta aperte, vanno messe in frigorifero e mangiate entro 4-5 giorni.

La polpa congelata diventa salsa
Una ricetta semplice e buona da gustare subito oppure da preparare parzialmente e congelare, per completarla poi al momento del consumo.

Infornate le melanzane intere, senza condirle, a 200 °C per 20 minuti o fino a quando diventano morbide.

Scartate la buccia abbrustolita, poi mettete la polpa a scolare in un colino.

Potete lasciare la polpa al naturale oppure condirla con olio, sale e un’erba aromatica a scelta. Trasferitela, quindi, nei sacchetti gelo e poi nel freezer, dove si conserva fino a 3 mesi.

Portate la polpa a temperatura ambiente e poi frullatela insieme a soffritti di cipolla, aglio o scalogni, salsa di pomodoro pronta o anche pesti aromatici.

Utilizzate questa salsa, tanto veloce quanto saporita, per condire, ad esempio, un piatto di pastasciutta o di cereali in chicchi.