Preziosi e volatili, gli oli essenziali sono ricchissimi di sostanze aromatiche. Non sono imitabili in laboratorio, perciò giardini interi finiscono concentrati in poche boccette: occorrono infatti almeno cinque tonnellate di petali per fare un litro di olio essenziale di rosa.

La volatilità di queste sostanze, cioè la facilità con cui dallo stato liquido passano allo stato gassoso, fa sì che raggiungano molto facilmente il nostro naso, soprattutto la parte superiore delle cavità, dove ci sono le cellule olfattive. Che sollecitate dalle molecole aromatiche, proiettano le percezioni attraverso la rete nervosa direttamente su un’area cerebrale chiamata sistema limbico. La reazione è immediata e indelebile. E’ la memoria olfattiva che ci dà la possibilità di riconoscere le cose senza vederle e toccarle.

Ecco perché il profumo è la forma più intensa del ricordo, che ci può far tornare in mente, anche a distanza di anni, un istante preciso, un una persona, un’atmosfera particolare… oppure un luogo. Ed è quello che Vetiver & Golden Vanilla, l’ultima fragranza di Jo Malone ,rimanda: il Madagascar!

madagascar

Un viaggio esotico, scivolando sulle placide acque del fiume Magonky, a sudovest, nell’angolo più remoto dell’isola, una terra selvaggia e affascinante. Tra uno spostamento e l’altro, si possono fare passeggiate nella foresta pluviale e nelle riserve naturali, shopping nei mercatini locali sempre pieni di colori. Alla fine di ogni giornata, immaginate di montare le tende vicino al fiume.La vicinanza al Tropico del Capricorno fa sì che il tramonto duri giusto il tempo di sorseggiare un bicchiere di rum e lime.

E i profumi? Tutti racchiusi in Vetiver & Golden Vanilla, la Cologne Intense, fatta di ingredienti preziosi ed evocativi:il tocco freddo e speziato del Cardamomo che contralta con il Tè al Pompelmo, introduce le note terrose del Vetiver esaltato dal calore avvolgente della Vaniglia, raccolta a mano nella giungla disseminata di Orchidee. Una fragranza sensuale, calda, luminosa, proprio come l’isola del Madagascar!