Sono pochi i luoghi che col tempo diventano simbolo di una filosofia di vita. Uno di questi è l’Ace Cafe di Londra che nell’immaginario degli appassionati rappresenta essenzialmente motori, adrenalina e velocità. Fu qui che negli anni ‘60 il movimento dei Rocker fece conoscere il proprio stile di vita fatto di rock and roll alla Elvis, capelli impomatati, giubbino in pelle e moto elaborate. Triumph, Norton e Royal Enfield di serie venivano modificate nella ciclistica e potenziate, trasformandosi in oggetti unici con una forte personalità che ancora oggi fanno sognare e ispirano le moderne cafe racer, il cui nome deriva proprio dallo storico locale.
Decidiamo così di partire dall’Ace Cafe alla volta di Brighton, famosa cittadina costiera da sempre meta dei Rockers e di coloro in cerca di svago, mare e sole. Uscendo dalla caotica Londra e percorrendo l’A23, in un’oretta raggiungiamo la nostra destinazione e con una pinta di birra gelata in mano ci ritroviamo ad ammirare estasiati il Pier, celebre pontile che si affaccia sulla Manica. I numerosi gabbiani che volteggiano in acrobazie sulla nostra testa sembrano strillare e ci riportano alla mente che la tranquilla Brighton fu lo scenario del terribile scontro avvenuto il 18 maggio 1964 tra migliaia di Rockers e Mods. Quest’ultimi rappresentavano la cultura antagonista di quel periodo: ascoltavano soul e rock britannico come The Who, indossavano il Parka e guidavano Lambrette e Vespe accessoriate.
Facendo un salto indietro nel tempo forse saremmo stati etichettati come Rocker, non a caso siamo arrivati a bordo di una motocicletta e con indosso un giubbino di pelle che reinterpreta in chiave moderna quello stile di vita. Infatti la nuova Spidi Rock si rivolge proprio a quei motociclisti appassionati del mondo custom e cafe racer. Realizzata in morbida pelle di bufalo, la giacca è un condensato di moda e tecnologia. Le linee essenziali e il taglio corto la rendono un capo adatto a tutti i giorni. Inoltre le protezioni Warrior Lite removibili per spalle e gomiti, la predisposizione per il paraschiena Warrior L2 hanno permesso alla Spidi Rock di ottenere la certificazione prEN17092:2017 di classe AA. Disponibile solo in colore nero, con taglie che vanno dalla 46 alla 58, la Rock è in vendita a 359,90 euro.