Il fegato è un organo fondamentale per l’organismo visto che opera per smaltire alcune sostanze contenute negli alimenti, delle tossine, e dei farmaci e delle cose che si introducono nel corpo. Per questo motivo la buona salute epatica, contribuisce ad un buono stato di salute generale, influendo anche sull’aspetto fisico e sui ritmi di vita. Per questo motivo, per il proprio benessere e per rigenerarsi completamente è fondamentale depurare il fegato di tanto in tanto, seguendo alcune semplici regole di vita sana.

Le funzioni del fegato

Il filtro del nostro sangue è il fegato che allo stesso tempo rielabora i carboidrati e i grassi ingeriti. Le cellule del fegato infatti distruggono ed eliminano sostanze che hanno un effetto tossico sul nostro organismo, come le cellule morte e microrganismi, ma anche elementi esterni al nostro organismo come le medicine, le scorie e i metalli pesanti. Oggi infatti queste sostanze sono sempre più presenti nel mondo in cui viviamo e per questo motivo è fondamentale il buon funzionamento del fegato.

Se quest’organo non è depurato, viene messa in discussione infatti la sua funzione. Ogni filtro infatti per funzionare bene ha bisogno di essere pulito regolarmente, altrimenti diventa inutilizzabile. Allo stesso modo, un funzionamento non corretto del fegato può portare ad un accumulo delle sostanze tossiche, lasciandole vagare in tutto il corpo.

Queste sostanze tossiche infatti non devono intaccare le funzionalità del fegato, poiché a lungo andare potrebbe portare ad un senso di spossatezza e ad altri disparati disturbi, a volte anche totalmente opposti, come lo scarso appetito, o la fame eccesiva; l’instabilità nel peso, ulcera e persino la depressione.

A lungo andare un mal funzionamento del fegato può portare a disturbi molto più gravi come cirrosi, patologie renali, cancro, sclerosi multipla e Alzheimer. Per questo motivo è sempre importante depurare regolarmente per prevenire problemi più seri.

La prevenzione innanzitutto

Prima di iniziare con la depurazione è importante per la salute del proprio fegato, seguire delle semplici regole, legate innanzitutto all’alimentazione e in seguito agli stili di vita errati.

Innanzitutto è importante adottare una dieta equilibrata, unita a una regolare attività fisica. Ridurre il consumo di fritture e di grassi saturi contenuti nelle carni e nei latticini. Bisogna limitare l’uso di alcolici solo ai pasti principali: queste sostanze sono infatti dannose soprattutto per il fegato, che le trova difficili da smaltire.

Non bisogna ingerire troppi cibi grigliati e bisogna limitare il consumo di sale. Bisogna invece aumentare il consumo di fibre dalla frutta e dalla verdura, e mantenere un sano peso corporeo.

A questo va affiancato un utilizzo saggio dei farmaci, che non devono essere utilizzati inutilmente, senza associarli in maniera arbitraria e senza aver consultato un medico. Evitare quindi qualsiasi tipo di automedicazione.

Consigli per depurare il fegato

Esistono delle sostanze utili per depurare questo organo: innanzitutto può essere importante bere acqua e limone, meglio ancora se calda. In questo modo si diminuirà l’acidità dell’agrume. Il limone è infatti ricco di acido ascorbico (la meglio conosciuta vitamina C), che ha la capacità di sintetizzare le sostanze tossiche e i grassi in eccesso, che con l’aiuto dell’acqua possono essere eliminate con più facilità. Inoltre l’acqua e limone contribuisce nella produzione di bile e a liberarsi dello scarto.

La mela è un alimento che previene il tumore al fegato e contiene anche la vitamina C. Due mele al giorno è utile per depurare questo organo.

Il carciofo contiene la cinarina. Questa sostanza depura il fegato, riducendo il livello dei trigliceridi e del colesterolo, e aiuta ad aumentare la produzione di bile. In autunno e inverno può essere ottimo consumare carciofi più volte a settimana, naturalmente con olio d’oliva a crudo.

Una buona saluta del fegato aiuta a mantenere uno stato di forma ottimale, per questo motivo depurarsi con regolarità è fondamentale per una vita migliore, e per riuscire a reggere le difficoltà di tutti i giorni.

Per maggiori informazioni o per ulteriori vi rimandiamo qui.