IL BUCATO

Le ditte di prodotti per il bucato investono molto danaro in pubblicità per convincerci che i loro prodotti contengono ingredienti “magici” in grado di risolvere qualunque tipo di problema. Ebbene, così non è. Con un potere pulente che deriva dalla candeggina, dagli EDTA (usati per ridurre la durezza dell’acqua, può alterare gli ormoni umani e animali) e dagli sbiancanti ottici (forti allergeni), tali ingredienti sono tutt’altro che magici. In più scoprire quali sostanze chimiche sono realmente contenute nei detersivi è difficile, in quanto i produttori non sono obbligati a riportare gli ingredienti sulle confezioni (per proteggere le formule dalla concorrenza).

I detersivi chimici sono stati progettati per ridurre la tensione superficiale dell’acqua e farla interagire con lo sporco. Svolgono efficacemente il loro compito ma l’ uso provova una serie di conseguenze dannose alla salute.

Due le alternative per liberarti dagli agenti pulenti nocivi: puoi preparare personalmente miscele sicure oppure acquistare detersivi atossici creati dalla tecnologia verde. Come  i Detergenti Ecologici TEANATURA, formulati e prodotti nel rispetto dell’ambiente e del consumatore. Nasce così  una linea di prodotti naturali  efficaci, innovativi, versatili, caratterizzati dall’assenza di materie prime di origine animale, di Coloranti e Addensanti e di Formaldeide, Fosforo, Ammorbidenti, EDTA, Imbiancanti Ottici, Cloro-Isothiazolinoni e Parabeni (conservanti). Presenti invece materie prime di origine vegetale oltre a Olii Essenziali italiani e Biologici per le profumazioni.

Come TEA Bucato a Mano e in Lavatrice,  dai risulatati impeccabili grazie alla sinergia tra tensioattivi vegetali e l’addolcente per acque dure. Ricco di saponi vegetali tipo Marsiglia ottenuti da olio di cocco e di oliva con potassa, è perfetto anche per il lavaggio a mano.

Dal profumo di Lavanda e Arancio Biologici,  TEA Lana Seta e Delicati contiene amido di riso che a bassa temperatura protegge ed ammorbidisce i tessuti.

detersivi ecologici

Il LAVAGGIO DEI PIATTI

I liquidi per lavare i piatti e i detersivi per lavastoviglie sono progettati per allettare il consumatore con le loro stimolanti note di limone. Non si tratta solo di una trovata pubblicitaria, certo, gli oli degli agrumi hanno un buon profumo ma sono anche sgrassanti naturali. Degli ingredienti che restano in questi detersivi aggressivi, facciamo volentieri a meno.

Se non avete voglia e tempo di lavare i piatti a mano, fa sicuramente al vostro caso TEA Lavastoviglie Liquido che non solo è efficace su piatti, bicchieri e tegami ma rispetta il nostro prezioso elettrodomestico in quanto evita eventuali depositi.

detersivo lavastoviglie

Ecco alcuni accorgimenti per ridurre i consumi:

– Rimuovere i residui di cibo con un tovagliolo di carta

– Non mettete troppo detersivo e preferite quello ecologico

– Ustela solo a pieno carico

– Evitate il prelavaggio

– Mettetela in funzione preferibilmente la sera o la notte

– Pulite i filtri almeno ogni cinque lavaggi