In che modo e che cosa possiamo fare per iniziare liberarci dalle tossine accumulate durante l’inverno? Possiamo partire con una detox primaverile, che ci aiuti a ritrovare non solo la nostra forma fisica, ma anche quella mentale, aiutando il nostro fegato a smaltire quell’eccesso di scorie accumulate negli ultimi mesi. Piccola precisazione: quotidianamente e normalmente il nostro corpo produce tossine/scorie che vengono smaltite dal nostro fegato senza nessun problema. Quindi quando si pone il problema dello smaltimento delle tossine? Quando abbiamo una maggiore e prolungata produzione di scorie nel tempo. Maggiore produzione di scorie che può essere causata da un’alimentazione più sregolata e sbilanciata verso gli zuccheri semplici, una maggiore sedentarietà, un aumento dello stress e magari anche di un uso prolungato o ripetuto di farmaci, come può succedere nel periodo invernale a causa di varie malattie da raffreddamento. È in questi casi, che il nostro fegato, nel lungo periodo, può trovarsi in difficoltà a gestire questo surplus di lavoro.

Ricordiamoci che il fegato svolge diverse funzioni contemporaneamente e quindi un maggiore e prolungato eccesso di lavoro può far sì che diventi più lento a gestire contemporaneamente tutte le sue funzioni, compresa la detossinazione (eliminazione di tossine), tanto da diventare meno efficiente e con il rischio di ingolfarsi. Questo rallentamento nello smaltimento delle tossine può far sì che queste ritornino in circolo nel nostro corpo, e noi come possiamo accorgercene? I primi segnali di questo affaticamento del fegato sono un intestino meno regolare che tende verso la stipsi, una pelle più spenta, un aumento della pelle a buccia d’arancia e un maggiore ritenzione dei liquidi, difficoltà digestive con possibile mal di testa dopo i pasti e una sensazione di affaticamento e stanchezza cronica. Questi sono i sintomi che potrebbero indicare che il nostro fegato ha bisogno di un aiuto. E noi lo aiutiamo con le nostre amiche erbe da bere in formato tisana e con frutta e verdura di stagione in formato di succo. Partiamo dalle nostre erbe in formato tisana.

TISANA DETOX RESTYLING
Cardo mariano frutti 15 g (utile per la detossificazione da sostanze come alcool e farmaci e per le sue proprietà antiossidanti verso il fegato), fumaria parte aerea 20 g (regolarizza la produzione di bile e favorisce la digestione), pilosella 30 g (aumenta il volume di liquidi che eliminiamo, favorendo l’escrezione delle tossine), bardana foglie 20 g (per un’azione purificatrice a livello della pelle) e liquirizia rizoma 15 g per provare a migliorarne il sapore. Preparazione: portare ad ebollizione 500 ml di acqua, aggiungere 2 cucchiai abbondanti della nostra tisana, coprire e far sobbollire per 2 minuti, spegnere il fuoco e, lasciando coperto con il coperchio, lasciare così in infusione 10-15 minuti. Si beve durante l’arco della giornata, se abbiamo problemi digestivi, mezz’ora prima di pranzo e cena.

ESTRATTO DETOX SGONFIANTE
Iniziamo la mattina con questo succo verde! Lo possiamo preparare sia con estrattore che centrifuga. Ci servirà ½ avocado, ¼ di finocchio, 3 – 4 foglie di carciofo o in alternativa una manciata di spinaci, ½ broccolo (vero e proprio spazzino per la depurazione del fegato), 1 gamba di sedano e 1 limone. L’avocado serve a darci un maggior senso di sazietà dal momento che questo succo dovremmo berlo come colazione.

DA CUCINA NATURALE.IT