Se c’è una cosa che gli italiani sanno fare bene, è godersi il cibo all’aperto in luoghi incantevoli. E quale modo migliore per farlo se non con un tranquillo picnic in uno dei numerosi parchi sparsi per tutta l’Italia? Abbiamo scelto per te dieci luoghi incantevoli, oasi di pace e serenità, dove potrai stendere la tua coperta e goderti una giornata all’insegna della natura e del buon cibo.

Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Marche e Umbria: Questo parco offre paesaggi mozzafiato, prati verdi e una varietà di percorsi naturalistici. Troverai il luogo perfetto per il tuo picnic con vista sulle vette innevate e i laghi cristallini.

Parco Regionale del Delta del Po, Emilia Romagna: Se sei un amante degli uccelli e della tranquillità delle paludi, questo è il posto giusto. Prepara il tuo cestino da picnic e goditi una giornata circondato dalla natura selvaggia.

Parco Nazionale delle Cinque Terre, Liguria: Se vuoi unire la bellezza del mare alla freschezza della natura, questo parco è la scelta ideale. Trova un posto lungo uno dei sentieri panoramici e preparati a gustare le specialità locali con una vista mozzafiato sul Mediterraneo.

Parco Nazionale del Gran Paradiso, Piemonte e Valle d’Aosta: Questo parco è la quintessenza delle Alpi italiane. Prepara il tuo picnic e dirigiti verso le vette per un’esperienza immersiva nella natura incontaminata.

Parco Nazionale del Circeo, Lazio: Le sue spiagge sabbiose e le foreste di macchia mediterranea offrono un’ambientazione perfetta per un picnic in riva al mare. Porta con te del buon cibo e goditi la brezza marina.

Parco Nazionale del Gargano, Puglia: Con le sue scogliere a picco sul mare e le baie nascoste, questo parco offre un’esperienza unica per un picnic avventuroso. Trova una delle tante calette appartate e preparati a vivere una giornata indimenticabile.

Parco Nazionale del Cilento, Campania: Qui potrai combinare la bellezza delle montagne con la tranquillità delle spiagge incontaminate. Scegli uno dei numerosi siti panoramici e goditi un picnic circondato dalla natura selvaggia del sud Italia.

Parco Nazionale dell’Aspromonte, Calabria: Se sei alla ricerca di un’esperienza autentica e selvaggia, questo è il posto giusto. Con paesaggi montani mozzafiato e valli verdi, troverai sicuramente il luogo perfetto per il tuo picnic.

Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Toscana: Con le sue isole pittoresche e le acque cristalline, questo parco offre un’ambientazione unica per un picnic indimenticabile. Prepara il tuo cesto da picnic e prendi il traghetto per un’avventura culinaria tra le isole toscane.

Parco Nazionale del Vesuvio, Campania: Per un’esperienza unica, perché non goderti un picnic con vista sul vulcano più famoso d’Italia? Con paesaggi lunari e panorami mozzafiato, questo parco offre un’esperienza indimenticabile per chi ama la natura e l’avventura.