Le spiagge. Sabbiose o ciottolose, bianche o rosa, strette o larghe, piccole o chilometriche, vulcaniche o coralline, sono simbolo del sogno, della poesia, della letteratura di viaggio.
Ci sono quelle del divertimento, dove si folleggia e si trascorrono serate all’insegna delle cene, dei balli, dei cocktail; quelle irraggiungibili dove siete sicuri di godervi la solitudine e il relax; quelle leggendarie come la Promenade des Planches di Deauville, passerella di celebrità dello schermo e regno incontrastato di Coco Chanel fin dal lontano 1913.
Quelle definite “paradisi naturali” : incontaminate, lontane dai centri abitati, circondate da una flora rigogliosa e lambite da un mare cristallino. Certo, ma devono avere qualcosa in più. Quel qualcosa che fa trattenere il respiro per il loro profumo, di solito un insieme di fragranze che creano una storia autentica. La vostra.
Sospese tra terra e mare, le spiagge sono luoghi perfetti per attingere all’energia vitale che sprigionano le grandi masse d’acqua. Lo si può fare in tanti modi. Entrando in simbiosi con l’oceano e aspettando per ore “la grande onda”, per poi cavalcarla sfidando ogni legge fisica. Oppure camminando per ore su distese di sabbia lasciate libere dalle mare, come capita sulle spiagge della Bretagna. Spesso è il vento che trasmette energia:gonfia le vele che scivolano sull’acqua, tonifica una partita di beach volley o di tennis, un’arrampicata sulle Calanques del mediterraneo o dell’oceano Pacifico. Sono le spiagge sportive.
Ci sono anche quelle che non vediamo, ma che si possono annusare, sentire e percepire, sono memorie di quello che si ama. Sono ciò che rende uno spazio unico e personale. E’ quello che succede quando vaporizziamo Colonia Lime Basil & Mandarin, la fragranza che JO MALONE ha creato per noi catturando le note ambrate del legno d’ambra, e mescolando il basilico pepato e la vivacità del lime. E’ questo il profumo che ci accompagna verso altre spiagge, altre mete… quelle della nostra fantasia!