Il divano è uno dei mobili ai quali è impossibile rinunciare: la sua scelta è di fondamentale importanza poiché da solo arreda l’ambiente. A seconda della zona in cui andrà posizionato e dall’utilizzo che si intende farne, si può scegliere fra tipologie, modelli e sedute diverse. Il classico divano a due o a tre posti è il più indicato per la maggior parte degli ambienti. In un soggiorno moderno, le linee geometriche e squadrate esalteranno lo stile dell’appartamento senza appesantirlo. Un salotto classico verrà esaltato da colori luminosi, una seduta profonda e uno schienale ben imbottito e tondeggiante nella parte superiore. Si può giocare con le fantasie e i materiali per il rivestimento, dal tessuto all’alcantara. Tuttavia la scelta di materiali pregiati come la pelle, seppure più costosa del tessuto, viene ammortizzata nel tempo, offrendo un comfort senza pari. E’ bene tenerne conto se il divano verrà usato speso come seduta e non solo come arredamento.

Disponendo di una stanza ampia si può optare per divani angolari, che integrano quasi sempre la chaise longue per una comodità senza pari. Questa soluzione è l’ideale per trascorrere del tempo rilassandosi davanti alla tv dopo cena, o leggendo un libro stando ben comodi. L’ambiente circostante è fondamentale: non occorre solamente lo spazio necessario a posizionare il divano, è bene che si mantenga un’area sufficientemente ampia destinata al passaggio, e che le dimensioni del divano siano proporzionate al resto dei mobili. Il portale livingo.it offre una panoramica sui modelli di divani angolari presenti in commercio, dedicati a tutti i gusti e tutte le tasche.

Negli appartamenti meno spaziosi, il divano potrebbe dover fungere anche da letto vero e proprio, quotidianamente oppure in caso di visite inaspettate ma frequenti. In tal caso la soluzione è un divano letto. La priorità è che sia accogliente non soltanto da chiuso, ma anche durante il riposo notturno. I modelli più comodi sono dotati di larghe doghe in legno e vengono accessoriati con materassi in lattice, leggeri e funzionali. In foto il divano letto Homesta di home24

schlafsofa-homesta-kunstleder-strukturstoff-schwarz-schwarz-weiss-meliert-240877

 

Un’alternativa spiritosa al divano, per gli ambienti in cui lo spazio è ristretto ma non si vuole rinunciare ad ospitare gli amici per un aperitivo a casa, sono gli sgabelli colorati, come quello in foto che potete acquistare su maketank.it.

 

makastool-redv-noscritta