Dormire è un atto naturale. Ma per il sofisticato uomo di un’ ultra-sofisticata civiltà quasi nulla è naturale. Oggi dormire bene è un merito, qualcosa di cui andare orgogliosi, qualcosa che bisogna imparare a fare. Il sonno è quell’immenso spazio privato dove si svolge la seconda vita dell’uomo, forse la più libera, certo la più ricca e avventurosa.

Il sonno disturbato ci fa svegliare irritati e nervosi, ma quando problemi e preoccupazioni ci tolgono molte ore di riposo, la tensione, i disturbi di umore, lo stress aumentano tre volte il rischio d’infarto e quattro volte il rischio di depressione. Le alterazioni del sonno inoltre interferiscono con l’assetto degli ormoni che regolano l’appetito, per cui si tende a mangiare di più e male.

Lo smaltimento degli acidi grassi avviene durante le ore di sonno e agitarsi senza dormire non favorisce questa attività. Fissare i ricordi nella memoria a lungo termine è un’altra attività del nostro organismo durante le ore notturne. Il consolidamento dell’apprendimento dipende da quanto dormiamo e soprattutto dalla concentrazione che riusciamo ad avere durante il giorno.

Ma quali sono le regole del dormire bene? La quantità di ore necessarie al recupero è relativa alla persona e può variare dalle sei alle nove ore. Se una persona dorme meno rispetto al necessario, con il tempo accumulerà un “debito di sonno” sempre più ingente che influenzerà il suo umore e la sua qualità della vita.

Quali sono gli elementi che possono di volta in volta esercitare un’influenza decisiva sulla qualità del nostro riposo? Cominciamo ad analizzare:

  • Se la stanza ha una temperatura corretta: né troppo calda, né troppo fredda
  • Se il materasso è sufficiente rigido. Ma bisogna ricordare che il letto deve “accogliere”, non respingere.
  • Se il cuscino è realizzato con materiali naturali, igienico e lavabile. Come guanciale Piumino Guidaflex : imbottitura in piuma d’oca (sottoposte a rigorosi processi di selezione- lavaggio-sterilizzazione). Morbido, traspirante, si adatta agevolmente al profilo del collo e riduce i punti di pressione.
cuscino
  • Se le coperte sono calde e leggere
  • Se c’è troppa luce

Come dormiamo dipende da molti fattori che possono essere legati ai cibi e alle bevande oltre che al nostro stato psicologico. Si consiglia pertanto di non assumere caffè, alcolici o fumare sigarette, non consumare fritti, grassi, proteine o eccessi di sale e soprattutto non mangiare poco prima di coricarsi. Inoltre dedicarsi ad attività rilassanti quali lo yoga, la lettura, evitare d’incollarsi al pc, mantenere la stanza al riparo da rumori e con temperatura ottimale non superiore ai 20°, favoriscono una buona dormita. Sogni d’oro!