Cucinare è una passione che offre molte opportunità per esplorare nuovi sapori, sperimentare con ingredienti e tecniche diverse e creare piatti deliziosi che soddisfano il palato e l’anima.

La cucina può anche essere un’attività rilassante che ti permette di concentrarti sul presente e di dimenticare gli stress della vita quotidiana. Inoltre è sicuramente un modo per socializzare, invitando amici e familiari a gustare insieme i piatti che hai preparato.

Non basta la passione e la creatività. Per la preparazione dei piatti gli attrezzi da cucina sono molto importanti e possono fare la differenza tra un risultato eccellente e uno mediocre. Ti aiutano a tagliare, mescolare, sbucciare e cuocere gli ingredienti nel modo corretto.

Alcuni degli attrezzi da cucina essenziali includono coltelli da cucina, taglieri, pentole e padelle, cucchiai di legno, fruste, mestoli, spatole e pinze…Sceglieteli di alta qualità perché  durano a lungo e rendendo la tua esperienza in cucina piacevole e divertente. Di alta qualità come la vasta gamma dei prodotti Fiskars: facili da utilizzare, pulire e conservare, non potrete più farne a meno.

A PROPOSITO DI COLTELLI

Chef o appassionato di cucina? In ogni caso la scelta dei coltelli è un elemento essenziale.

Ecco alcuni consigli utili sui diversi tipi di coltelli da cucina della gamma Fiskars e su come utilizzarli al meglio:

Coltello per verdura a lama dritta Functional Form

La lama dritta e resistente in acciaio inox giapponese, è perfetta per pelare la frutta e la verdura.

Coltello per arrosto (trinciante) Functional Form

Ha una lama lunga e sottile, comodo e facile da pulire, è perfetto per tagliare la carne.

Coltello da cuoco grande Functional Form

Coltello da cuoco piccolo Functional Form

È il coltello più versatile in cucina, utilizzato per tagliare, tritare, sminuzzare e affettare. Ha una lama larga e affilata che lo rende ideale per la maggior parte delle operazioni di taglio. È disponibile in diverse lunghezze.

attrezzi cucina

Coltello per il pane Functional Form

Ha una lama dentellata che lo rende ideale per tagliare il pane e altri cibi croccanti come la crosta del formaggio. La lama dentellata permette di tagliare attraverso la crosta senza schiacciare il pane morbido all’interno.

attrezzi cucina

Un consiglio: Per utilizzare i coltelli da cucina al meglio, è importante mantenere la lama affilata e pulita, in modo da ottenere tagli precisi e senza sforzo.

TAGLIERI E DINTORNI

Anche i taglieri da cucina sono un elemento fondamentale nella preparazione dei cibi.

Ecco alcuni consigli:

Scegliere il tagliere giusto: esistono diversi tipi di taglieri, tra cui quelli in legno, in plastica e in bambù.

Noi abbiamo scelto il Set taglieri in bambù Functional Form (certificati 100% FSC® e trattati con olio di lino):

Il tagliere in bambù scanalato con piedini in silicone antiscivolo ha dei solchi per raccogliere le briciole e rendere la pulizia più semplice.

Il tagliere in bambù piatto con piedini in silicone antiscivolo è perfetto per preparare verdure, frutta, erbe, carne, formaggi e salsicce.

L’inserto in silicone integrato può essere utilizzato per pulire la lama del coltello in modo sicuro.

PERCHÉ IL BAMBÙ?

L’uso del bambù come materiale per la produzione di oggetti risale a migliaia di anni fa, soprattutto in Asia. Infatti, il bambù è una pianta molto comune in molte parti del continente asiatico, dove cresce rigoglioso e rigido. In Cina, ad esempio, il bambù è stato usato per la costruzione di ponti, case, mobili e, naturalmente, anche per la produzione di utensili da cucina come i taglieri.

Negli ultimi decenni, i taglieri di bambù sono diventati sempre più popolari anche in Occidente. Questo è dovuto in parte alla crescente consapevolezza ambientale dei consumatori, che cercano alternative sostenibili ai prodotti in plastica o in legno pregiato. I taglieri di bambù sono infatti molto resistenti e durevoli, ma anche biodegradabili e compostabili.

attrezzi cucina

Tenere pulito il tagliere: assicurati sempre che il tuo tagliere sia pulito e igienizzato prima di iniziare a tagliare gli alimenti. Utilizza un detergente delicato e acqua calda per rimuovere eventuali batteri e germi. Asciuga il tagliere con un panno asciutto dopo il lavaggio.

Utilizzare il tagliere in modo corretto: evita di tagliare cibi sul piano di lavoro o su altri utensili da cucina, in quanto questo potrebbe danneggiare le lame dei coltelli.

Utilizzare il tagliere per alimenti specifici: evita di utilizzare lo stesso tagliere per diversi tipi di alimenti, in particolare se questi sono crudi e cotti. Ad esempio, utilizza un tagliere separato per la carne cruda e per quella cotta.

Non utilizzare il tagliere come piano di lavoro: evita di utilizzare il tagliere come una superficie di lavoro per impastare o per altre attività. Invece, utilizza una superficie di lavoro apposita