La stagione dell’amore viene e va. Ma spesso quando arriva toglie il sonno, fa girare e rigirare nel letto in attesa di riaddormentarsi fino al mattino. Per fortuna ci sono trattamenti e accorgimenti per migliorare il proprio benessere psicologico e fisico e dunque per sfruttare appieno le ore del riposo. Anche a primavera.

HALOTERAPIA

Una cura naturale per molti disturbi, senza bisogno di farmaci, è l’haloterapia, dal greco “halos”, che significa sale. Tra i principali benefici dell’inalazione di cloruro di sodio c’è anche il miglioramento della qualità del sonno!

La CXI SPA dell’Hotel Lido Palace di Riva del Garda (TN) – 1500 mq progettati per enfatizzare al massimo gli effetti rilassanti e riequilibranti di tutti i servizi e trattamenti proposti – dispone di una “Stanza del Sale”. Si tratta di un benefico ambiente riscaldato a 30°, con pareti costruite in mattoni di Salgemma dal colore rosato, dove su appositi lettini di rilassamento ad acqua, l’organismo può riposare in assenza di peso corporeo, ben coperto, per distendere la mente ed il corpo liberando una sensazione di benessere molto intensa. Questo ambiente è rigenerante per la pelle (infatti il sale produce un effetto scrub sull’epidermide che, dovutamente trattata dopo il periodo di rilassamento, ne esce ringiovanita)  e remineralizzante per le vie respiratorie, in virtù dello iodio rilasciato dal sale stesso.

Per informazioni: Hotel Lido Palace

Viale Carducci, 10 – 38066 Riva del Garda (TN)

Tel. 0464.021899  

E-mail: info@lido-palace.it

Sito web: www.lido-palace.it

 

YIN e YANG

Nella medicina tradizionale cinese, si attribuisce alla disarmonia tra Yin e Yang la causa dell’insonnia. Dopo un’attenta valutazione, le esperte del Castello di Dolasilla dell’Excelsior ****S Mountain | Style | Spa | Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) valutano se la persona ha troppa energia (Yang) oppure se ne è carente (Yin)  dopodiché iniziano la terapia di coppia “Yin & Yang” per ritrovare l’armonia interiore e la bellezza esteriore. Il percorso di due ore per due persone include la cromoterapia sui lettini di marmo riscaldati nell’Asia-Laconium; un peeling purificante con sale marino ed olio; Vitalstone massage con pietre calde ed essenze profumate; Just relax con un calice di spumante Marty e spiedini di frutta; Pietra e biscotti della fortuna (199 euro). Chi invece vuole ritrovare l’equilibrio da solo, può immergersi in un Bagno Yin oppure Yang (25 min; 39 euro).

Per informazioni: Excelsior Resort ****S

Mountain l Style l Spa l Resort      

Via Valiares, 44 – 39030 San Vigilio di Marebbe (BZ)

Tel. 0474.501036

E-mail: info@myexcelsior.com

Sito web: www.myexcelsior.com

 

CUSCINO ON DEMAND

Ci sono hotel in cui – come a tavola si consulta il menu e si scelgono i piatti – vengono offerti dettagliati pillow-listini per il giusto piacere del sonno.

Gli INC HOTELS GROUP, tra le migliori strutture ricettive del comparto alberghiero di Parma e Reggio Emilia, grazie alla collaborazione con Dorelan, mettono a disposizione degli ospiti un menu dotato di qualsiasi tipo di guanciale, da prenotare direttamente alla reception del Best Western Classic Hotel di Reggio Emilia, del Best Western Hotel Farnese di Parma e dell’Hotel San Marco di Pontetaro (Parma). Insomma, cuscini personalizzati per ogni esigenza. C’è il “Sense” ergonomico che si adatta con il calore del corpo, per dare il massimo comfort per tutta la notte. E lo “Shadow” che con la sua forma studiata ad hoc aiuta chi soffre di problemi orto cervicali. “Hilly” è il cuscino in lattice che sostiene in modo corretto le spalle e il collo. Coloro che combattono quotidianamente con le allergie agli acari della polvere possono riposare in completa tranquillità con il guanciale “Sun”, fatto di fibre anallergiche. Chi preferisce un cuscino naturale può scegliere quello fatto di piuma, che si chiama “Flow”.

Per informazioni: INC HOTELS

Via Reggio 51/a, 43126 Parma

E-mail: info@inchotels.com
Sito web: www.inchotels.com

 

CRISTALLOTERAPIA

A 1.252 metri, tra le Tre Cime di Lavaredo e i comprensori sciistici di Plan de Corones, Cortina d’Ampezzo e Alta Pusteria, il buon sonno è di casa al Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ). Nella SPA è possibile abbandonarsi ai piaceri degli Alpine Hot Crystal, trattamenti che si fondano sulla sapienza della cristalloterapia. Ed è soprattutto il “Massaggio con avventurina” a risolvere i problemi di insonnia. L’avventurina, infatti, è detta pietra della salute. Porta tranquillità, dona gioia di vivere, ottimismo, pazienza e cura l’insonnia. Ha un effetto calmante sull’eccessivo stress, facilita la concentrazione e la capacità mentale, stimola la fantasia e le capacità artistiche. Insomma, regala un sonno profondo e sogni in technicolor. Il massaggio costa 53 euro e dura 50 minuti.

Per informazioni: Romantik Wellness Hotel Santer

Via Alemagna, 4 – 39034 Dobbiaco (BZ)

Tel. 0474.972142

E-mail: santer@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/Toblach

 

AYURVEDA

Le notti insonni si recuperano alle Terme della Salvarola, sulle dolci colline di Modena grazie alla benefica Ayurveda, l’antica scienza indiana. La proposta “Il benessere di Morfeo” comprende 1 pernottamento, 1 massaggio ABYANGAM (che si effettua con caldi oli indiani che donano un benessere olistico ed una profonda distensione fisica e mentale – 55 minuti), 1 trattamento SHIRODHARA (flusso di un tiepido olio alle erbe al centro della fronte che aiuta ad eliminare stress e tensioni negli angoli più remoti della mente. Un ottimo rimedio per ritrovare il sonno), 2 giornate di benessere alla Spa Termale Balnea, con 5 tra vasche e piscine di acqua termale a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate, zona relax, utilizzo della grande palestra cardiofitness, assistenza medica e infusi da gustare durante i trattamenti. Prezzo di 245 euro per persona.

Per informazioni: Terme della Salvarola

Località Salvarola Terme, sulle colline di Modena

Tel. 0536.871788

E-mail info@hoteltermesalvarola.it      

Sito web: www.termesalvarola.it/balnea