Carta da parati e colori pastello di ispirazione scandinava alle pareti;resina, cemento, parquet, per garantire uniformità al pavimento;illuminazione scenografica: sono alcuni degli interventi più richiesti in tema di ristrutturazione e arredamento.
Indicativi, in questo senso, pareti e pavimenti. Per i primi va forte la carta da parati, che non ha nulla a che vedere con le tradizionali tappezzerie. Si tratta infatti di materiali di alta qualità, realizzati adattandoli alle dimensioni degli ambienti. Come le proposte Hovia: carta da parati moderna (e sostenibile) dal design originale e facilissima da installare.

Per i pavimenti, oltre a resina e cemento resiste il fascino esercitato dal parquet, materiale sempre più richiesto, anche per ambienti particolarmente delicati quali cucina e bagno.A favorire la scelta del parquet il fatto che oggi in commercio siano disponibili, accanto a soluzioni di alta gamma, opzioni decisamente economiche ma di qualità accettabile.

L’aspetto illuminazione dice molto delle tendenze in atto e del fascino che esercitano le immagini sulle riviste specializzate.Ne sono un esempio le luci a parete incassate nel muro o i segna passi nei corridoi. Interventi sempre più richiesti sono quelli che fanno uso del cartongesso, o per creare velette che coprano elementi poco estetici come i cassonetti o per creare librerie e altri elementi d’arredo su disegno.

Significativa la preferenza accordata, nella distribuzione degli spazi, alla zona giorno, quella più vissuta, che deve essere anche la più luminosa possibile. Restando in zona giorno, le cucine sono rivelatrici delle esigenze imposte dalle case di oggi, più piccole di quelle di una volta, per cui si predilige la soluzione dell’ambiente semi aperto, che combina l‘optimum, rappresentato dall’ambiente separato, con il valore estetico aggiunto degli elementi di comunicazione fra gli spazi.

LA CASA DEI SOGNI

Entusiasmo e stress. Poche cose causano contemporaneamente questi due stati d’animo come ristrutturare la casa. Gli spazi vuoti creano la stessa ansia di un artista davanti alla tela bianca. Le possibilità sono infinite. Per questo al di là dello stile che avrà l’abitazione, vi sono dei punti da seguire che possono aiutarvi a distribuire gli spazi, a posizionare in modo ottimale gli elementi e a organizzare al meglio gli arredi.

Analizziamo insieme, dunque alcuni spazi della casa per suggerire idee, trucchi e consigli.

SOGGIORNO

Cominciamo dal soggiorno. I soggiorni sono ambienti multifunzionali, dove ci si rilassa, si chiacchiera, si legge, si lavora, si naviga su internet…La disposizione spaziale è la prima cosa da valutare. Demolire pareti per creare spazi aperti, ampliare loft, non comporta spese proibitive se ci si rivolge ad un architetto che condivide i nostri principi di interventi a basso costo.

Per gli elementi base, pavimenti e pareti, i colori chiari ingrandiscono l’ambiente, quelli scuri restringono. Nella scelta della carta da parati lasciatevi andare alle decorazioni astratte: Headline Carta da Parati con Graffiti di Giornali, per il soggiorno dove la creatività regna sovrana.

muralswallpaper

In alternativa Basquiat Carta da Parati con Graffiti di New York. Come una tela che si confonde tra le pareti, questo spettacolare design concede all’ambiente un’aria vissuta e densa di ispirazione artistica.

muralswallpaper

Per gli arredi abbinate pezzi di buon design come il divano e la libreria, a cassapanche che fungono da tavolini, vecchie poltrone e sedie a sdraio. No al lampadario centrale che crea zone d’ombra. Create punti luce in varie zone con lampade da tavolo o da terra.

ZONA PRANZO

Definisci lo spazio della zona pranzo con un tappeto in un colore diverso o una porzione di pavimento diversa. I tavoli e le sedie di vetro o metacrilato trasparente, alleggeriscono visivamente lo spazio dato che consentono il passaggio della luce. Scegli delle sedie di design e colore diverso da abbinare al tavolo affinché abbiano un ruolo da protagoniste. Al posto di un tavolo in legno massiccio opta per due tavoli piccoli che si possano unire, otterrai una soluzione più flessibile. Le corpose pennellate Willem Carta da Parati Astratta con Effetto Colpi di Pennello Blu e Rosa come sfondo al tavolo, danno vita ad una decorazione colorata e brillante.

muralswallpaper

LA ZONA NOTTE

Premesso che il sonno è una delle funzioni più importanti del nostro organismo, trasformiamo la camera da letto in un rifugio accogliente senza spendere una fortuna. Chi è maniaco degli abiti desidera una cabina armadio, gli altri si accontentano che la camera funga anche da spogliatoio. Il segreto è unire la praticità, come un armadio capiente, all’estetica. Spesa principale è un buon letto, con il giusto sostegno: fondamentale per la qualità del riposo. Dietro la testata ideale il romanticismo di Parfait Carta da Parati con Elegante Rosa Color Cipria.

muralswallpaper

Per le restanti pareti Jopling Blue Carta da Parati Effetto Boiserie a Pannelli Quadrati Azzurra dona un piacevole senso di profondità alla stanza. L’atmosfera è importantissima: le luci devono essere soffuse, intime, suggestive.

muralswallpaper