Qualcuno voleva cancellarlo, oggi invece c’è chi prova a rallentarlo: il periodo più magico e allo stesso tempo più stressante dell’anno è alle porte ma quest’anno si fa largo la tendenza dello Slow Christmas. Niente inutili affanni o regali acquistati distrattamente in negozi sovraffollati, il Natale si fa più lento in linea con la necessità di ritagliarsi più tempo. Dagli addobbi ai doni, passando per il cibo, l’imperativo è mettere l’amore e l’importanza di vivere una suggestiva esperienza al primo posto, compiendo scelte ragionate, sostenibili e prendendosi il giusto tempo per ogni cosa, accettando che al Natale perfetto che propongono i media è da preferire un Natale rilassato e raccolto.

Secondo una ricerca pubblicata sul New York Post, infatti, l’ansia da “perfect Christmas” colpisce 4 persone su 10; lo stress compare al principio di dicembre per poi esplodere il 13, trasformando l’ultimo mese dell’anno in un vortice da incubo. Per sfuggire alla tensione, quindi, let it slow: l’esperienza d’acquisto dei doni si fa lenta, personale e suggestiva, la casa si riempie di piccoli addobbi creati a mano magari coinvolgendo i più piccoli, in cucina si riduce lo spreco e si opta per materie prime di stagione, si riscopre il valore dei bigliettini di auguri scritti a penna e si dedica più tempo alle persone care concedendosi momenti di relax sul divano.

Per vivere un impeccabile Slow Christmas occorre cambiare il modo in cui si fanno gli acquisti, lasciandosi guidare da valori quali la sostenibilità e l’utilizzo delle migliori materie prime. Sostenitrice di questa filosofia l’Azienda valdostana Dott.Nicola Farmacista, produttrice dei Fitocosmetici di Montagna®:cosmesi naturale che prevede l’utilizzo di materie prime alpine per la formulazione di prodotti privi di sostanze derivate dal petrolio parabeni, coloranti, siliconi, petrolati, SLES nei detergenti, PEG.

E ora vi parliamo di alcuni prodotti che abbiamo provato per voi:

Sapone liquido idratante

Succo di mela, calendula, stella alpina, acido ialuronico per l’igiene quotidiana di mani e corpo.

Bagno doccia miele e timo

Miele, timo, calendula per un momento di autentico relax. Grazie alle piante di alta montagna, un trattamento tonificante e rigenerante.

Olio secco di noci
Noci valdostane e calendula, questi gli ingredienti per un Olio secco idratante, emolliente e nutriente.

natale

Infine, ecco il decalogo per un perfetto Slow Christmas:
1) preferire i regali sostenibili e confezionati artigianalmente a quelli seriali e anonimi;
2) acquistare meno, con l’idea che un solo dono fatto col cuore sia sufficiente;
3) optare per cadeau personalizzati, una piccolo gesto sinonimo di amore e attenzione;
4) addobbare la casa con decorazioni fatte a mano con materiali naturali o di riciclo;
5) evitare gli sprechi in cucina riducendo le quantità;
6) selezionare prodotti del territorio e di stagione per il pranzo natalizio;
7) non ascoltare le canzoni di Natale mentre si svolgono altre attività: minano la concentrazione;
8) dedicare qualche minuto alla scrittura a mano di biglietti d’auguri personalizzati;
9) guardare i film natalizi sul divano, avvolti da una calda coperta;
10) infine, la regola più importante resta passare più tempo possibile con le persone care.