Si avvicina il momento di cambiare le gomme della vostra auto e avete paura di spendere un capitale? La soluzione per poter risparmiare, senza rischiare di prendere una cantonata, esiste ed è sul web. Infatti sono molti i consumatori che hanno deciso di acquistare pneumatici nuovi su internet. La vendita di gomme on line ha visto negli ultimi tempi una rapida crescita. Studi di settore hanno registrato che in Europa l’8% degli acquisti di pneumatici avviene su internet e che questo dato raggiungerà il 20% entro il 2020. Ma attenzione, per evitare di sbagliare conviene tenere a mente alcuni consigli che vi torneranno utili per concludere un buon affare.

Primo fra tutti scegliere un sito conosciuto, con un’ottima reputazione e che sia nel settore già da tempo. Su siti per l’acquisto di gomme on line come Gomme-Auto.it potrete risparmiare denaro ma allo stesso tempo scegliere tra pneumatici delle migliori marche come Michelin, Continental, Goodyear e Pirelli. Il secondo aspetto da prendere in considerazione è quello delle garanzie che il sito vi offre. Scegliete solo siti che: indichino chiaramente la data stimata di fabbricazione nella scheda di ogni pneumatico (in modo da ricevere “gomme fresche”); consentano, nel caso in cui non foste soddisfatti, la sostituzione o il rimborso integrale; offrano almeno 5 anni di garanzia dal momento dell’acquisto.

Il terzo aspetto da prendere in considerazione è ciò che riguarda le modalità di pagamento e di spedizione. Affidatevi a siti che abbiano un’ampia scelta delle modalità di pagamento come carta di credito, PostePay, PayPal, bonifico bancario, contrassegno. Acquistare gomme online vi permetterà di risparmiare anche tempo se sceglierete un sito che garantisca la spedizione gratuita entro 24/48 ore. Alcuni si staranno domandando: a chi mi rivolgo per il montaggio? Non c’è da preoccuparsi. Se avrete scelto un sito serio, potrete scegliere tra una vasta lista di installatori partner, il gommista più vicino a cui spedire gli pneumatici per effettuare il montaggio.

A questo punto non vi resta che scegliere il modello giusto. Per iniziare analizzate i seguenti aspetti: il modello di veicolo che possedete; dove abitate e il tipo di strada che affrontate abitualmente; quanti chilometri percorrete. Quello della scelta può sembrare il momento più difficile ma esistono siti come Gomme-Auto.it che possono aiutarvi nella vostra decisione mettendo a disposizione tecnici esperti con i quali comunicare attraverso la chat, il telefono o l’email. Per evitare di commettere errori comuni ricordatevi: di verificare sul libretto di circolazione del vostro veicolo le misure dei pneumatici che potete montare; di ordinare pneumatici con lo stesso diametro dei cerchi installati e con il corretto codice di velocità.