ECOGRAFIA BOLOGNA: QUANDO È NECESSARIO ESEGUIRE L’ECOGRAFIA TIROIDEA. La tiroide è una piccola ghiandola di fondamentale importanza per il nostro organismo: svolge, infatti, numerose funzioni vitali e rappresenta una centralina per il nostro organismo.

Per questi motivi, in caso di malfunzionamento, è necessario un intervento immediato e tempestivo, attraverso un trattamento idoneo al caso specifico che puo’ essere avviato effettuando inizialmente un esame su una delle strutture presenti su medicalbox.com .

E’ una ghiandola, dalla forma caratteristica a farfalla, che rilascia due ormoni, la Tiroxina, ormone tiroideo vero e proprio, e la Calcitonina, responsabile della regolazione del Calcio: questi due ormoni svolgono un ruolo importante nella regolazione dei processi del Sistema Nervoso Centrale e Periferico e della regolazione dei processi del metabolismo energetico, informando le cellule sul consumo di energia. Inoltre, svolge un ruolo di rilievo nei processi termici del corpo: agisce, infatti, quando c’è molto freddo, agevolando la trasformazione dell’apporto energetico del cibo in energia termica.

Ipertiroidismo e Ipotiroidismo

Si tratta di una struttura molto complessa, il cui malfunzionamento può dipendere da un eccessivo funzionamento (Ipertiroidismo) o un funzionamento in difetto (Ipotiroidismo). In caso di Ipertiroidismo, vi è la tendenza a trasformare il cibo in calore, il che comporta una ridotta assimilazione delle calorie assunte con il cibo. Nella diagnosi di questo disturbo, infatti, uno dei primi parametri che vengono valutati è la temperatura corporea che risulta aumentata in questi pazienti. Inoltre, l’Ipertiroidismo si associa frequentemente a repentini cambi di umore, caratterizzati da improvvisi episodi depressivi o manifestazioni di nervosismo. In caso di Ipotiroidismo, si è in presenza di una produzione insufficiente di Tiroxina che provoca nel soggetto un eventuale aumento ponderale ed una costante sensazione di stanchezza, in particolare nelle prime ore del pomeriggio, accompagnata da scarsa capacità di concentrazione.

Noduli Tiroidei

I Noduli Tiroidei rappresentano un’altra situazione che merita attenzione e che sono potenzialmente indipendenti dal funzionamento della ghiandola. In questo caso si verificano aumenti di massa ben delimitati ed in alcuni casi anche di piccole dimensioni della tiroide: la diagnosi di questi noduli avviene spesso in modo casuale, successivamente ad altri approfondimenti diagnostici.

Successivamente alla diagnosi, è frequente che si proceda con l’asportazione, nonostante siano frequentemente di natura benigna, poiché possono causare problemi di compressione a seconda della posizione che vanno ad occupare. In casi di sospetto di Noduli Tiroidei, l’unico strumento attendibile, per poterne accertare la presenza, è costituito dell’Ecografia Tiroidea, che viene generalmente eseguita a seguito di palpazione, modalità diagnostica non del tutto affidabile. Nel momento in cui viene diagnosticato un Nodulo Tiroideo, è necessario chiedere il consulto allo Specialista, l’Endocrinologo Bologna che valuterà la necessità di prescrivere un’Ecografia Tiroidea per poter individuare anche la terapia più idonea.