Fare shopping districandosi tra le innumerevoli referenze che affollano gli scaffali non è facile, complici etichette spesso difficili da decifrare, messaggi non sempre chiari, incertezze sulla reale bontà e salubrità di un prodotto. Insomma, è possibile fare acquisti davvero consapevoli? Una risposta concreta è quella fornita da Edo, un’applicazione gratuita dedicata al mondo dell’alimentazione. Disponibile dallo scorso dicembre su Apple App Store, dove in poco tempo ha ottenuto un grandissimo successo, e dal 27 febbraio anche nella versione Android, Edo assegna un punteggio ai prodotti e ci aiuta a comprendere quanto sono sani.

A ideare, realizzare e lanciare l’innovativa App è un gruppo di neolaureati dell’Università di Cesena: tre informatici (Diego Lanzoni, Luciano Venezia e Marco Giampaoli) e una tecnologa alimentare (Enza Gargiulo), che poco più di un anno fa hanno deciso di intraprendere un percorso imprenditoriale affidandosi a Cesenalab, incubatore di start-up fondato nel 2013 dal campus cesenate dell’Università di Bologna, insieme con il Comune di Cesena e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Cesenalab mette infatti a disposizione degli startupper, oltre a una sede attrezzata aperta 24 ore su 24, attività di coaching, formazione on demand, assistenza e ricerca. Un “pensatoio” dove il team ha trovato l’ambiente giusto per sviluppare il progetto, che ha potuto decollare e prendere la forma di srl innovativa grazie al sostegno finanziario di Alimos Alimenta la Salute, cooperativa impegnata in azioni di educazione alimentare e agro-ambientale a tutela dei consumatori, e al prezioso supporto scientifico della dottoressa Alessandra Bordoni, medico nutrizionista dell’Università di Bologna.

Utilizzare Edo è molto semplice: basta avviarla e scansionare il codice a barre sull’etichetta. Una volta individuato il prodotto, sullo schermo dello smartphone compare una scheda che illustra con semplicità e chiarezza ingredienti e valori nutrizionali (grassi, fibre, zuccheri, conservanti, ecc). Un sofisticato algoritmo sviluppato ad hoc da Enza Gargiulo è in grado di analizzarli indicando, attraverso un punteggio da zero a dieci, quanto è sano il prodotto in rapporto alle caratteristiche di ciascun utente, quali sono le sue caratteristiche positive e negative, se è adatto ai celiaci e agli intolleranti al lattosio. Non solo: se il profilo delineato non soddisfa il consumatore, Edo propone una lista di prodotti alternativi simili, ma con voto più alto in “pagella”. Il riscontro è stato immediato, come confermano le migliaia di download nel giro di pochi giorni dal lancio sull’Apple Store.

Assolutamente user friendly, com’è nel dna delle applicazioni di successo, grazie al suo algoritmo Edo ha già identificato e analizzato migliaia di prodotti a scaffale. L’obiettivo è quello di coprire l’intera offerta oggi sul mercato nei prossimi mesi, anche grazie all’aiuto degli utenti, che tramite l’App possono inviare una foto delle referenze non ancora presenti ed essere avvisati con una notifica quando il prodotto sarà stato analizzato. Nel frattempo, i giovani di Edo srl stanno già lavorando allo sviluppo di un programma più sofisticato, che include una maggiore profilazione degli utenti (dalla mamma che allatta al bambino allo sportivo, dal celiaco al vegetariano e vegano, ecc.) e quindi la possibilità di personalizzare le analisi e i suggerimenti sui prodotti sulla base delle caratteristiche dei diversi gruppi.

Per scaricare gratuitamente l’app da AppStore: https://itunes.apple.com/it/app/edo-ora-sai-cosa-mangi/id935218602?mt=8
Per scaricare gratuitamente l’app da Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.edo

Per maggiori informazioni:
http://www.edoapp.it/
http://www.cesenalab.it