Si comincia in aprile, a Campo nell’Elba, con Granfondo Isola d’Elba, 11esima edizione della gara ciclistica nazionale ed internazionale su strada per superleggere.
Dal 5 al 10 maggio sarà invece la volta degli appassionati delle competizioni che mettono l’uomo in condizione di confrontarsi con i propri simili nella natura, senza l’ausilio di altri strumenti che non siano gambe e fiato. La quinta edizione dell’Elba Ecomarathon Tour, corsa in 4 tappe per 42,195 km complessivi lungo i sentieri del golfo di Lacona, condurrà i partecipanti alla scoperta dei luoghi più suggestivi della splendida isola mediterranea.
Poiché isola significa anche e soprattutto pesca a 360°, dall’8 all’11 maggio, i cultori di amo e lenza non potranno restare indifferenti al richiamo del 34esimo Campionato italiano di pesca da natanti individuali, mentre il 18esimo giro podistico dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano, dal 12 al 18, darà modo ai partecipanti di conoscere un territorio di incredibile bellezza in 5 tappe da 13 km circa, a partire da Portoferraio .
Il mese di giugno è invece la celebrazione del mare in ogni sua forma. Dal 27 al 29, a Portoferraio, Marelba porta sull’isola 3 giornate dedicate agli sport in acqua salata. Il 28 giugno, sempre nell’ambito della manifestazione, sarà poi protagonista assoluta la vela per tutti , con la quarta edizione di Sail and Songs, evento capace di unire la passione per il mare alla musica ed alla solidarietà.  Al termine della veleggiata di gruppo con concerti di band e artisti, la giornata si conclude con un momento aperto a tutti. Infine, dal 21 al 29 giugno, le 60 miglia dell’11esima Elba Maremarathon, a partire da Marciana Marina, tentano gli amanti del kayak da mare, con la circumnavigazione dell’isola d’Elba in 5 tappe ad andatura turistica.
A settembre, quando l’estate volge al termine, giunge a Marina di Campo il rombo dei motori d’altri tempi. E’ lo squillo di tromba di Elba Graffiti, 19esimo Rally Elba Storico, valido per il campionato europeo e per la Mitropa Cup auto storiche. Dal 20 al 21 settembre, l’Isola diventerà circuito d’eccezione per i bolidi di un tempo che fu.
Ad ottobre, quando il caldo che toglie le forze abbandona il termometro, è il momento dei ‘duri’. Il 5 ottobre, a Campo nell’Elba e a Marina di Campo, Elbaman mette a confronto gli atleti in una gara su distanza di Triathlon superlungo (IRONMAN).
Ma non finisce qui. Ottobre è anche il mese della Marcianella, gara podistica su sentieri di 15 km, a partire da Marciana Marina, e della Gran Fondo Elba Ovest, con le sue gare ciclistiche di Mountain Bike articolate su due percorsi: uno corto di Km 23 non competitivo, con premi a sorteggio, e l’altro agonistico, di Km 55.
Infine, dal primo novembre, è ancora la vela la signora delle acque, con il 22esimo trofeo ‘Mauro Mancini’, regate d’altura presso il Comune di Portoferraio.
Alberghi e agriturismi per tutte le tasche a partire da 25 euro a persona al giorno.  Per informazioni: APT Isola d’Elba
Tel. 0565.914671
E-mail: info@aptelba.it
Sito web: www.aptelba.it