Le vacanze sono ormai alle porte e con esse la voglia di fare sport outdoor, circondati da una natura che risplende con la luce dell’estate. L’emozione della scoperta sulle due ruote, la bellezza di muoversi lungo sentieri escursionistici, la sfida con sé stessi in un percorso di allenamento per corpo e mente, la gioia di condividere l’esperienza open air con tutta la famiglia: le vacanze ci offrono l’occasione di trarre beneficio dall’attività fisica all’aria aperta e di fare le cose che fanno stare bene.

Per gli amanti delle vacanze active i villaggi e i camping in town in Italia di Human Company – la più importante società a capitale italiano nel segmento open air – permettono di coniugare il piacere di una vacanza a contatto con la natura, immersi in contesti paesaggistici unici, con la passione sportiva, scegliendo tra programmi attivi e servizi a misura di ospite tra collina, mare, lago e città.

In collina, nel cuore della Toscana
Tra i boschi del Valdarno e le colline del Chianti, lo hu Norcenni Girasole village (norcenni.huopenair.com) è la base ideale per partire alla scoperta sulle due ruote (anche a pedalata assistita) di una Toscana inedita. Per affrontare con maggiore serenità le colline e le strade bianche della zona, rimanendo sostenibili, ci sono infatti le e-bike Sport Utility di Pirelli, le bici elettriche dotate di GPS, pneumatici Pirelli e sospensioni per adattarsi a ogni terreno.

Ma il villaggio è anche la prima e unica struttura open air a ospitare ANTS (acronimo di Activity, Nature, Training, Sense), un esclusivo metodo di allenamento che propone un approccio guidato al benessere psicofisico e alla riconnessione con se stessi e con la natura attraverso attività ed esperienze divertenti all’aria aperta. Dal functional circuit al jungle training, dalle piattaforme galleggianti in piscina Reax Raft al nature trail, tutte le attività hanno l’obiettivo di stimolare e sviluppare le capacità reattive e percettive dietro la guida di trainer specializzati. Non senza aver prima eseguito i test di plasticità sensoriale, equilibrio e reazione nell’ANTS Lab, per creare un programma di allenamento mirato e costruito sulle necessità di ogni ospite (per gli ospiti dello hu Norcenni Girasole Village la ANTS Experience è prenotabile al costo di 19 euro per mezza giornata).

Al mare, lungo la Costa degli Etruschi

Tra le spiagge dorate del litorale e le verdi colline dell’entroterra punteggiato da antichi borghi, filari di viti e ulivi secolari, la Costa degli Etruschi offre numerose esperienze per scoprire e vivere il territorio in maniera attiva.

Come base al mare si può scegliere lo hu Park Albatros Village (parkalbatros.huopenair.com) all’ombra di una pineta secolare a pochi passi dal litorale del Parco naturale di Rimigliano, compreso tra il comune di San Vincenzo e il Golfo di Baratti. Per gli appassionati del mare ci sono le escursioni che partono dal vicino porto di Baratti verso il mare aperto per una mattinata dedicata allo snorkelling in gommone. Per gli amanti delle due ruote la pista ciclabile che parte dal villaggio corre lungo la costa toscana, senza contare i numerosi itinerari che si snodano verso l’interno (al noleggio bike interno al viallggio si può scegliere tra diverse tipologie di bici, anche a elettriche). Sempre in sella ma a un cavallo è un’altra delle attività proposte dal villaggio per un soggiorno attivo. Le passeggiate guidate tra le colline circostanti possono essere un modo originale e avventuroso per scoprire il territorio insieme a tutta la famiglia.

Spostandosi nell’entroterra della Costa degli Etruschi ma rimanendo a pochi chilometri dal mare di Marina di Cecina, lo hu Montescudaio Village (montescudaio.huopenair.com) alle porte dell’omonimo borgo in Val di Cecina è la scelta ideale per amanti del trekking e delle vacanze attive. Il litorale racchiude alcune mete imperdibili, come la Riserva naturale Tomboli di Cecina. Tra le più belle foreste italiane, è un paradiso ambientale affacciato sulla spiaggia, costellato di sentieri per camminare, correre e praticare mountain bike. Perfetto per vivere la spiaggia in maniera attiva.

Al lago, vacanze attive kids fiendly

Vacanze attive sì ma con tutta la famiglia. Immerso nel verde tra le colline Moreniche e il fiume Mincio vicino al Lago di Garda, lo hu Altomincio village (altomincio.huopenair.com) è un villaggio formato famiglia: non solo è interamente pedonalizzato ma offre tanti servizi a misura di bambino per un soggiorno da vivere dentro e fuori la struttura alla scoperta dei dintorni, alcuni raggiungibili anche sui pedali. Partendo dal villaggio in bici (nel villaggio si possono noleggiare anche a pedalata assistita), per esempio, si arriva al Parco Sigurtà, uno dei giardini botanici più grandi e belli d’Europa. Visitandolo, si possono vedere la Grande Quercia, l’Eramo, i diciotto laghetti fioriti, il grande tappeto erboso ed altre attrazioni del parco. Per una gita in bici insieme a tutta la famiglia c’è anche la pista ciclabile del Mincio. Il fiume è l’assoluto protagonista di questo percorso che nasce dal lago di Garda a Peschiera e arriva a Mantova, dove forma i tre laghi che circondano la città. Lunga 45 km circa da nord a sud è una pista molto facile, ben segnalata ed adatta a tutti, con un modesto dislivello, completamente asfaltata e isolata dal traffico automobilistico.

In città, nella culla del Rinascimento

Chi dice che le città non possono essere una destinazione per le vacanze attive? Allo hu Firenze Camping in Town (firenze.huopenair.com), il camping urbano alle porte del capoluogo toscano, è facile coniugare lo spirito sportivo con le scoperte culturali. Si può infatti approfittare del noleggio bici per decidere di raggiungere il centro storico di Firenze pedalando sulla ciclabile lungo l’Arno. Per spingersi oltre e scoprire i dintorni in tutta comodità, si possono scegliere le e-bike Sport Utility di Pirelli con GPS integrato, pneumatici Pirelli e sospensioni per adattarsi a ogni tipo di terreno.