Le crêpes  sono un piatto tipico della cucina francese, noto per la loro versatilità e delicatezza. La loro storia risale a molte centinaia di anni fa, quando erano considerate un cibo povero perché fatte con ingredienti semplici e abbondanti come farina, uova e latte. Tuttavia, nel corso del tempo, sono diventate una specialità culinaria apprezzata in tutto il mondo.

Le prime crêpes erano probabilmente fatte con farina di grano saraceno, un ingrediente comune nella cucina bretone e normanna. La farina di grano saraceno era più economica e facilmente disponibile rispetto alla farina di frumento, che era riservata ai ricchi. Con il tempo, la farina di frumento ha sostituito quella di grano saraceno e le crêpes sono diventate più sofisticate.

Divennero particolarmente popolari durante la festa di Mardi Gras, quando i francesi le preparavano per celebrare la fine del carnevale. La tradizione voleva che venissero fatte con un solo braccio, per dimostrare abilità e destrezza.

Oggi sono apprezzate in tutto il mondo e sono disponibili in una vasta gamma di sapori e ripieni, sia dolci che salati. Quelle dolci sono perfette per la prima colazione o come dessert e possono essere farcite con frutta, marmellata o crema chantilly. Le crêpes  salate sono invece ideali per il pranzo o la cena e possono essere farcite con formaggio, prosciutto, verdure o salsa.

Per fare le crêpes ti serve un impasto semplice che comprende farina, uova, latte e un pizzico di sale. Ecco una ricetta base:

Ingredienti:

1 tazza di farina
2 uova
1/2 tazza di latte
1/2 tazza di acqua
1 pizzico di sale

Preparazione:

Mescola la farina e le uova in una ciotola.
Aggiungi gradualmente il latte e l’acqua, mescolando fino a ottenere una consistenza liscia.
Aggiungi il pizzico di sale e mescola.
Lascia riposare l’impasto per almeno 30 minuti.
Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e versa un mestolo di impasto al centro.
Ruota la padella per distribuire l’impasto uniformemente sulla superficie.
Cuoci per 1-2 minuti da entrambi i lati finché non sono dorati.
Ripeti il processo con il resto dell’impasto.