Sono tante le esperienze indimenticabili da vivere a Venezia, in particolare durante le festività di Natale e Capodanno, quando tutto diventa ancora più suggestivo. Tutta la città è addobbata da luminarie e festoni e visitarla dall’acqua, dal punto di vista di una gondola, offre uno spettacolo sfavillante. Sempre navigando si possono scoprire luoghi speciali della Laguna, come le isole di Murano e Burano, famose per la lavorazione del vetro e per i merletti. Luoghi speciali tutto l’anno, durante il periodo di Natale sembrano “presepi sull’acqua”. L’atmosfera natalizia arricchisce di fascino tutta la città, fra la Fiera di Natale in Strada Nuova tra Campo di San Felice e Campo dei Santi Apostoli, la pista di pattinaggio in Campo San Polo, il grande albero e i fuochi d’artificio dell’ultimo dell’anno in Piazza San Marco.

Insieme alle luci che enfatizzano la bellezza di Venezia, l’altra grande alleata e protagonista è la musica. Fra Natale e Capodanno Venezia pullula di concerti di musica classica o rappresentazioni di balletti o opera, in chiese o altri edifici antichi. Ad esempio il 25 dicembre gli Interpreti Veneziani, giovane orchestra d’archi che suona in luoghi storici con prestigiosi strumenti originali d’epoca, propone un concerto barocco per violino, orchestra d’archi e cembalo nella Chiesa di San Vidal. L’ensemble promuove la conoscenza di musica, strumenti e luoghi di Venezia. Stesse location e orchestra per il Concerto per il Nuovo Anno del 1 gennaio. Prima dei concerti delle 20.30, è consigliata la visita al Museo della Musica nella Chiesa di San Maurizio con un’esposizione permanente di strumenti antichi.

Per vivere il mondo incantato delle maschere veneziane, lo spettacolo Musica in maschera propone il 26, 28, 30 dicembre, il 4 gennaio e in altre date, una serata con Opera e balletto accompagnati o da una cena tipica o da una degustazione di vini. Uno spettacolo in cui musicisti e cantanti delle migliori orchestre italiane propongono le piu’ belle arie d’Opera con costumi settecenteschi e maschere artigianali. Il tutto impreziosito dal luogo: la monumentale Scuola grande dei Carmini, location barocca che farà rivivere l’atmosfera del Settecento Veneziano.

Il 31 dicembre e il 1 gennaio, nel pomeriggio, alla Scuola Grande di San Teodoro si tiene il Concerto di Capodanno dei Musici Veneziani, ensemble di musicisti vestiti con costumi veneziani in stile barocco, accompagnata da celebri cantanti d’opera di fama internazionale. Propongono una performance operistica con musiche di Mozart, Strauss, Pergolesi, Verdi.

Dove dormire a Venezia, coccolati da Condé Nast Johansens:

Condé Nast Johansens – Vogue House, 1-2 Hanover Square, London W1S 1JX

Tel. +44.20.7499.9080 Fax +44.20.7152 3565

E-mail info@johansens.com – Internet www.condenastjohansens.com