Dopo le favelas di Rio de Janeiro, New York e la prigione di massima sicurezza di Tehachapi in California, lo street artist JR porta la sua visione artistica a Firenze dove ha realizzato una grande istallazione sulla facciata di Palazzo Strozzi. Anche questa volta, l’artista invita chi passa per strada a soffermarsi sull’opera e a riflettere su un tema attuale: l’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19. L’installazione alta 28 metri e larga 33 si estende sulla facciata del Palazzo come una grande crepa: un collage fotografico in bianco e nero tipico dello stile dell’artista, che crea un gioco illusionistico in cui si schiudono davanti agli occhi di chi osserva diversi ambienti interni tra cui il colonnato del cortile, un’immaginaria sala espositiva e una biblioteca. Con quest’opera, il cui titolo “Ferita” non lascia spazio ad interpretazioni, l’artista ha voluto “aprire” simbolicamente le stanze di Palazzo Strozzi, immaginando di sbirciarci dentro e trovarci addirittura alcuni simboli dell’arte fiorentina, tra cui la “Nascita di Venere” di Botticelli e “Il ratto delle Sabine” del Gianbologna. In questo modo, Palazzo Strozzi diventa simbolo di tutti i luoghi della cultura rimasti chiusi a causa delle restrizioni messe in atto per evitare il contagio. Il Palazzo però è allo stesso tempo anche un simbolo del Rinascimento italiano: il periodo storico di una nuova e riscoperta vitalità per l’arte e la cultura. JR, infatti, ricorda a tutti che la cultura è proprio oltre le mura di questi edifici: musei, teatri, cinema e biblioteche sono fondamentali per avvicinarsi all’arte e alla conoscenza e per questo devono riaprire al più presto. L’installazione dell’artista sarà visibile a tutti liberamente sulla facciata di Palazzo Strozzi fino al 22 agosto.

Palazzo Strozzi diventa così un grande palcoscenico che racchiude il difficile momento storico che stanno attraversando musei, teatri, cinema e biblioteche di tutta Italia: a maggior ragione a Firenze, una delle città d’arte per eccellenza che però non ha rinunciato a celebrare la sua storia e la sua creatività nelle piazze del centro storico dove si nascondono veri e propri gioielli tra cui anche il Brunelleschi Hotel.

Lo street artist JR

L’artista francese e contemporaneo è conosciuto in tutto il mondo per le sue opere dal grande impatto visivo in luoghi e contesti sempre diversi. Inizia dipingendo nelle gallerie, nei sottopassaggi e sui vagoni della metropolitana, poi però anche la fotografia entra a far parte del suo linguaggio visivo ibridandosi con il writing. JR oggi è infatti un fotografo e allo stesso tempo uno street artist che ha fatto della tecnica del collage fotografico il suo tratto distintivo. Con opere quali ad esempio “Portrait of a Generation” e “Inside Out”, JR si è affermato come l’artista che dà voce a problemi urgenti, provocando una reazione nel pubblico e mostrando come un semplice ritratto possa trasformarsi in opera d’arte. La sua ricerca unisce originalità e appropriazione, sempre distinguendosi per una forte connotazione pubblica e di partecipazione, del resto lui stesso ha affermato: “Ho la più grande galleria d’arte immaginabile: i muri del mondo intero”.

Un’altra installazione nel centro storico da non perdere
Poco distante da Piazza degli Strozzi, a soli cinque minuti di passeggiata, è possibile ammirare anche l’opera realizzata dall’artista Giuseppe Pennone in Piazza della Signoria: un abete gigantesco di oltre 22 metri che si innalza nel cuore di Firenze, protendendo i suoi rami metallici verso il cielo. L’installazione è stata inaugurata in occasione del “Dantedì” con l’intento di celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta ed è un’anticipazione della mostra “Alberi In-versi” in allestimento nelle Gallerie degli Uffizi e accessibile al pubblico dal 1° giugno al 12 settembre.