Facce in su e occhi incuriositi, nella notte di San Lorenzo la tradizione vuole che si guardi il cielo in attesa delle stelle cadenti per esprimere un desiderio. Oggi sappiamo che quelle scie luminose che si vedono nella notte del 10 agosto sono frammenti di una cometa che passa ogni anno in questo periodo dal punto della sua orbita più vicino al sole rilasciando uno sciame di meteoriti chiamato Perseidi, nell’antichità, invece, questo era un fenomeno inspiegabile attorno al quale sono nate numerose storie e leggende: secondo la tradizione cristiana San Lorenzo sarebbe stato un arcidiacono che si distingueva per la sua carità e pietà e sarebbe stato arso vivo, in quanto cristiano, sulla graticola nella notte del 10 agosto. Cosi, le stelle che illuminano quella notte potrebbero essere i carboni ardenti che hanno bruciato il santo oppure proprio le sue lacrime versate al momento del martirio.

Un’altra versione della leggenda sostiene che le stelle cadenti potrebbero essere le lacrime delle anime dei poveri aiutati da San Lorenzo che quella notte brillerebbero nel cielo per ringraziarlo. La tradizione romana, invece, racconta un’altra storia: secondo gli antichi romani le stelle cadenti erano la manifestazione del dio Priapo che portava abbondanza, fortuna e prosperità alla terra, più erano le stelle che cadevano e più il raccolto dell’anno successivo sarebbe stato abbondante. Sebbene queste storie sono lontane nel tempo e nello spazio, la tradizione di esprimere un desiderio e fortemente radicata in noi. Agosto è il mese delle vacanze per antonomasia, e questa notte cosi fatata si è soliti passarla in riva al mare o in luoghi panoramici ideali per avvistare meglio la pioggia di stelle. Esiste un luogo nella nostra penisola che offre ai turisti diversi punti suggestivi e lontani dalle luci artificiali: Firenze, in questa meravigliosa città d’arte, oltre ad ammirare musei e monumenti tra i più belli d’Italia, è possibile trascorrere giorni di agosto magici e diversi dal solito. Tra i luoghi più suggestivi da cui ammirare la pioggia di stelle ci sono:

Piana dei Giullari: in prossimità di piazza Michelangelo è una delle colline che guarda Firenze. È un piccolo e suggestivo borgo rimasto inalterato nel tempo che sorge tra le ville più sontuose della città. Questa zona ha una forma ad anello ed è facilmente raggiungibile dalla città. Per la sua posizione dominante e per la verde e rigogliosa natura che lo circonda, è il luogo ideale in cui sdraiarsi per ammirare la pioggia di stelle cadenti.

Bellosguardo: è un promontorio che sorge nel lato sud-ovest di Firenze, è una vera e propria terrazza panoramica sulla città. È un luogo signorile che in passato ha ispirato e ospitato svariati personaggi illustri come: Giuseppe Garibaldi, Ugo Foscolo, Henry James e tanti altri. Bellosguardo è un punto estremamente suggestivo e sconosciuto al turismo di massa, caratteristiche che lo rendono uno dei posti migliori per contemplare il cielo illuminato.

Monte Morello: è l’unico rilievo di una certa importanza nella vallata fiorentina, si trova a nord ovest della città, tra Sesto Fiorentino, Calenzano e Vaglia. Questo monte è un luogo immerso nella natura, ricco di sentieri e piccoli vicoli, rappresenta un luogo estremamente privilegiato per andare a caccia di stelle in quanto sorge a 934 metri sopra il livello del mare. Passare la notte di San Lorenzo in questo insolito luogo è davvero un’esperienza magica, si avrà l’impressione di toccare il cielo stellato.

Trespiano: un piccolo e tranquillo borgo chesi trova nella zona collinare al confine con Fiesole. Questo luogo, oltre ad essere un ottimo punto da cui ammirare le stelle, custodisce anche monumenti storici di grande suggestione come la Chiesa di Santa Lucia a Trespiano e la Cappella di Bracco.

Firenze è una città meravigliosa sotto tutti i punti di vista, è romantica, storica, moderna, ricca di storia e di arte, è una di quelle mete che può essere visitata 365 giorni all’anno e trascorrere qui le vacanze estive riserva sempre molte sorprese. Per rimanere avvolti dalla magica atmosfera delle stelle e per raggiungere comodamente i punti panoramici di Firenze è possibile soggiornare al Brunelleschi Hotel, un’elegante e lussuosa dimora storica posizionata nel cuore della città. L’hotel mette a disposizione degli ospiti diverse tipologie di camere e suite capaci di far vivere un sogno ad occhi aperti ai turisti che lo scelgono. Inoltre, per Ferragosto ha creato numerosi pacchetti speciali per godere di momenti indimenticabili in uno degli alberghi più belli di tutta la Toscana.