In tanti stanno iniziando a pensare a dove trascorrere le vacanze estive, o anche un break primaverile all’insegna del relax grazie al ponte del 2 giugno. Il mare spesso è in testa alle preferenza per la maggior parte degli italiani.

E se mare sia, cosa c’è di meglio che scegliere un luogo che tuteli l’ambiente in tutte le sue forme e che possa vantare alcune tra le spiagge più belle d’Italia? Follonica e il suo golfo, in provincia di Grosseto, è una di queste località. Anche quest’anno, infatti, sono state assegnate le Bandiere Blu alle migliori spiagge e zone di mare che si prendono cura dell’ambiente marino e urbano circostante e che si distinguono per l’eccellenza ambientale. Il riconoscimento, assegnato dalla Foundation for Environmental Education, ha premiato ben 427 spiagge italiane, includendo anche quelle lacustri.

In cima alla classifica si trova la Liguria, con 32 bandiere blu, e in seconda posizione c’è proprio la Toscana che se ne aggiudica 19: sfilano Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, Cecina, Bibbona, Piombino e Follonica.

Quest’ultima ha il merito di trovarsi in una posizione privilegiata al centro del golfo che porta il suo nome, compreso tra il promontorio di Piombino e Punta Ala; inoltre vanta spiagge perfettamente attrezzate per le esigenze di ogni visitatore, acque cristalline, un clima mite e diverse aeree ombreggiate grazie alla presenza di bellissime pinete.

Qui è possibile praticare tutti gli sport acquatici e nello stesso tempo immergersi nella natura visti i numerosi itinerari all’interno della macchia mediterranea. Le spiagge sono ampie, sabbiose, di frana fine e chiara, con il fondale marino, anch’esso sabbioso, che degrada dolcemente rendendo il litorale perfetto per famiglie con bambini. Non c’è da stupirsi che, in un contesto del genere, si prevedano anche spiagge dedicate ai cani, sia libere che attrezzate.

A poca distanza dal centro storico di Follonica si adagia la spiaggia cittadina, percorsa da Viale Italia, la strada che corre lungo la costa diventando pedonale e fungendo quindi da lungomare. Qui la vita balneare offre il meglio tra stabilimenti, bar e ristoranti in riva al mare, negozi, gelaterie, bar e case in affitto che si trovano direttamente sulla sabbia.

A nord di Follonica si alternano una serie di spiagge meno frequentate rispetto a quella cittadina, tra cui anche quelle libere. A sud si trova invece la pineta di Levante, celebre per essere uno dei principali polmoni verdi della città, dove si susseguono stabilimenti balneari e diversi tratti di spiaggia libera. Suggestiva caletta di scogli e sassolini è Cala Felice, per gli amanti dei beach club, mentre Cala Violina, Cala Civette e Cala Martina offrono suggestivi scorci in un mix di sabbia e scogli regalando vedute mozzafiato sul golfo. Sono luoghi ideali per chi ha voglia di praticare trekking, passeggiate a cavallo e mountain bike circondati dalla ricca vegetazione con vista mare.