Lo spettacolo – che sarà in scena fino a maggio toccando oltre 30 città italiane – arriva a Roma, al Teatro Brancaccio dal 3 dicembre per tutto il periodo natalizio,e quindi tornerà sul palcoscenico dell’Allianz Teatro di Milano, dal 14 gennaio al 1 febbraio (per il tour completo www.highschool.musical.it).
 Quella della Compagnia della Rancia è la prima produzione ufficiale di musical Disney mai rappresentata in Italia: una “top-production” che fa di High School Musical un’occasione da non perdere per tutti i fan del film e per tutti coloro che amano l’entusiasmo e il coinvolgimento di uno spettacolo dal vivo.  Il musical, diretto da Saverio Marconi con la regia associata di Federico Bellone, è la completa trasposizione teatrale del film che, negli Stati Uniti, ha già sbancato i botteghini; anche a teatro, infatti, il pubblico dei più giovani si scatena al ritmo delle famosissime canzoni e coinvolge nell’entusiasmo i genitori.
 Nello spettacolo, completamente in italiano e cantato dal vivo, si ritrovano tutte le canzoni originali del primo Disney Channel Original Movie, più due brani composti appositamente per la versione teatrale; in scena 22 giovanissimi interpreti, già entrati nel cuore di bambini e ragazzi italiani.
Nella versione televisiva il musical è stato seguito da 250 milioni di spettatori; 6 canzoni su 12 hanno ottenuto il disco d’oro, e l’uscita, per la prima volta nelle sale cinematografiche, di High School Musical 3 – Senior Year, il terzo capitolo della serie distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia, è stata accolta da un entusiasmo senza precedenti.
 La storia irresistibile vede al centro della vicenda il personaggio di Troy Bolton (Jacopo Sarno), popolarissimo capitano della squadra di basket scolastica, e quello di Gabriella Montez (Denise Faro), studentessa “genio” nelle materie scientifiche. Tra mille difficoltà e con l’aiuto dei loro amici, Chad Danforth (Cesar José Piombo) e Taylor McKessie (Maria Dolores Diaz), i due ragazzi inseguono un sogno: diventare protagonisti del musical della scuola, sfidando gli antagonisti Sharpay (Valentina Gullace) e Ryan Evans (Raffaele Cutolo).