Lavorare o studiare da casa è diventata la nuova normalità per molti: in tutta Europa, quattro lavoratori su dieci hanno iniziato a svolgere le proprie mansioni da remoto all’inizio di quest’anno e oltre tre quarti dei dipendenti prevede che questa situazione continuerà anche nei prossimi mesi. Che si tratti di un’intera stanza adibita a ufficio o di un angolo della propria abitazione, tenere lo spazio di lavoro e di studio separato dal resto della casa è essenziale per essere più produttivi e per mantenere un giusto equilibrio tra lavoro e vita privata.

Ecco alcuni consigli su come creare uno spazio di lavoro stimolante e produttivo grazie anche alle proposte di design di Caos Creo come la libreria DOiT Parete Creativa:in metallo verniciato, è stata disegnata da Andrea Radice e Folco Orlandini.

Massima comodità, senza trascurare l’eleganza

Le ore trascorse seduti alla scrivania possono procurare disagio; l’uso di un cuscino può essere un supporto indispensabile alla schiena.

Uno spazio in cui riporre il materiale

Lavorare in un ambiente disordinato può aumentare il fattore stress, per questo è essenziale che lo spazio in cui si ripone il materiale di lavoro sia bene organizzato. Esistono molti modi per sfruttare al meglio ciò che abbiamo a disposizione in casa, pur non disponendo di soluzioni professionali da ufficio. Per l’archiviazione dei documenti, se si utilizza il cosiddetto faldone, è bene contrassegnare ogni sezione con etichette adesive o magneti personalizzati da utilizzare con armadi, e cassetti per tenere i documenti al sicuro e sotto controllo.

Maggiore produttività

Può essere difficile rimanere concentrati o motivati quando si vive e si lavora nello stesso ambiente. Le piante non solo aggiungono un tocco decorativo e rendono più vivace lo spazio, ma possono anche aiutare a incrementare l’efficienza, come ha rivelato un recente studio, dal quale è emerso che le piante possono aumentare la produttività fino al 15%.

Una vision board personalizzata

Per aumentare la concentrazione e la produttività, le cosiddette ‘mood board’ e ‘vision board’ sono un’ottima soluzione per tenere in evidenza le attività e definire gli obiettivi. Chi ha un’inclinazione “visual”, può creare grandi ed eleganti decorazioni murali, utilizzando tavolozze e campioni di colore.

Un tocco personale

Separare lo spazio in cui si lavora da quello in cui si vive è la condizione ideale per raggiungere un perfetto equilibrio vita/lavoro, molti però possono avere l’esigenza di utilizzare lo spazio di lavoro domestico al di fuori dell’orario lavorativo. Che si tratti della camera degli ospiti o del tavolo della cucina, è importante aggiungere dei tocchi personali che rispecchino lo stile unico del proprio carattere e abitazione.Per mantenere un atteggiamento positivo nel corso della giornata, si possono aggiungere quadri o grafiche, oggetti con valore affettivo o foto.