L’autunno con le sue brume e l’atmosfera un po’ malinconica, è la stagione che preferiamo per visitare il ricco patrimonio di biodiversità che caratterizza la Carnia (il nome evoca la tribù celtica dei Carni), zona montana del Friuli Venezia Giulia al confine cn l’Austria. Qui il fen (fieno) era per i contadini un dono della natura per sopravvivere durante il rigido inverno. E per loro era salutare durante la fienagione, riposare su un letto di fieno. Perchè a contatto con il calore si sprigionano oli essenziali utili ad alleviare stanchezza e dolori articolari. Ecco il motivo per cui l’esperienza, le leggende, i rituali magici, hanno creato un variegato patrimonio culturale che ha ispirato (buon per noi) la linea cosmetica FEN di Farmaderbe che grazie a preziose miscele di oli essenziali ed erbe della tradizione carnica ha creato prodotti dall’azione multisensoriale per il benessere del corpo e della mente.

Come Fen Bagni di Fieno Bagno Doccia: Oli essenziali di Eucalipto e Lavanda, estratti di Felce, Ruta, Eucalipto, Ginepro, Lavanda, Spirea Ulmaria, Arnica, Iperico, Trementina. Questi gli ingredienti per un efficace rimedio contro dolori muscolari e stanchezza. E’ come dormire nel fieno.

Tra le vette delle Alpi, gli anziani mescolano le resine delle conifere alle erbe spontanee che crescono in montagna per preparare unguenti miracolosi per gli indolenzimenti causati dal lavoro nei campi. Fen Bagni di Fieno Olio Massaggio corpo con un mix di Melissa, Menta arvensis, Pino mugo, Abete, Pino silvestre, Basilico, Ginepro, Lavanda, Maggiorana, Rosmarino, Timo bianco, Alloro, evoca proprio questa usanza.

Fen Bagni di Fieno Crema Corpo ha un effetto rilassante simile ai preparati dei “medisinari”, antichi guaritori montani del secolo scorso: che mescolavano fiori e piante per un’applicazione molto suggestiva perchè accompagnata da riti magici.

Ancora oggi in Carnia si usa disinfettare la casa ponendo dei carboni ardenti in una padella e gettando sopra di essi bacche di Ginepro o erbe medicamentose essiccate. Fen Bagni di Fieno Spray Ambiente con Lavanda, Eucalipto, Pino mugo, Ginepro, Rosmarino, ha una delicata profumazione aromatica: vi sembrerà  di respirare l’aria pura di montagna.