Gli scienziati della New York University e dell’Albert Einstein College di Medicine della Yeshiva University hanno dimostrato come il passaggio dal sonno alla veglia sia più agevole se i nostri 5 sensi vengono riattivati inmaniera graduale e non traumatica. Un buon risveglio incide notevolmente a livello psicologico e fisiologico sul buon esito di una giornata. Semplici particolari come una colazione curata e l’ascoltare la giusta musica influenzano l’umore, la concentrazione e portano degli effetti positivi sul modo di relazionarsi con gli altri e sul proprio rendimento al lavoro.

Ma com’è il risveglio perfetto? Ogni essere umano inizia la sua giornata spalancando gli occhi. Di conseguenza la vista è il primo senso che viene riattivato quando ci si alza. Psicologi ed esperti sottolineano l’importanza in questi casi di avere nella propria camera da letto una luce soffusa, non troppo forte. A livello psicologico, inoltre, lo svegliarsi incrociando subito lo sguardo di una persona cara favorisce un risveglio all’insegna del buonumore. Un ruolo di primo piano per un buon risveglio è quello ricoperto dalla musica, a partire dalla suoneria della sveglia. Alcuni studiosi di una nota università degli Stati Uniti hanno dimostrato come al mattino, appena svegli, ascoltando due o tre canzoni del proprio genere preferito, la giornata inizia meglio.

stereo panasonic

Grazie al Sistema stereo compatto SC-DM502 di Panasonic, dal design ergonomico e ricco di sorgenti musicali (Radio FM, DAB/DAB+, Bluetooth, Lettore CD, Aux, Porta USB), e alla funzione “Play Timer” , potrai ascoltare i tuoi brani selezionati, come sveglia. Un suono naturale e pulito per la struttura interna in legno rigido, la copertura in rame e la porta aerodinamica.

sistema stereo panasonic

Tra le piccole abitudini che fanno parte del buon risveglio, rientra una sana e completa prima colazione. Le regole del buon risveglio sono seguite per esempio anche dai divi dello starsystem come Gwyneth Paltrow che sul sito Foxnews.com dichiarato di non uscire di casa senza aver prima consumato anche un buon caffè capace di ricaricarla. Un’abitudine che condivide con Nicole Kidman, la quale adora svegliarsi la mattina e sentire il profumo del suo cappuccino, proprio come recitava una canzone del 2001 dei Cramberries “Wake up and smell the coffee”(Svegliati e senti il profumo di caffè).

Uno degli appuntamenti fissi la mattina è quello con il proprio bagno. Ed è proprio qui che viene sollecitato uno dei sensi più delicati, il tatto. Un recente studio ha dimostrato i benefici di una doccia con acqua fresca nel riattivare il sistema nervoso simpatico e migliorare la circolazione. Altri benefici riguardano anche la pelle ed il cuoio capelluto.

CONSIGLI PER UN BUON RISVEGLIO

  • Imposta l’orario giusto: non impostare la sveglia all’ultimo minuto. Prendersi del tempo per se stessi magari svegliandosi mezz’ora prima per fare le cose con calma permette di vivere l’inizio del nuovo giorno in maniera positiva e meno traumatica.
  • Metti un brano musicale che ti piaccia come sveglia: basta alzarsi con delle sveglie dai suoni forti e fastidiosi. Un buon sottofondo musicale è utile anche quando ci si alza dal letto per andare sotto la doccia, grazie all’ascolto della propria playlist personale.
  • Svegliati con una luce soffusa: la vista è il primo senso che viene attivato quando ci si sveglia. Ecco quindi consigliabile svegliarsi in una stanza dalla luce soffusa e non accecante.
  • Alzati in buona compagnia: incrociare subito uno sguardo “amico” favorisce un risveglio all’insegna del buonumore.
  • Fai attività fisica:l’ultima cosa a cui penseresti appena sveglio è quella di fare attività fisica, eppure è dimostrato come anche piccoli “risvegli muscolari” possano fare del bene non solo a livello fisico. Un po’ di sana attività aerobica appena sveglio è fondamentale per rimettere in moto il tuo sistema circolatorio.
  • Occhio alla giusta temperatura dell’acqua: Il tatto è uno dei sensi più delicati e sollecitati durante il risveglio. Lavarsi con un’acqua alla giusta temperatura permette di riattivare il sistema nervoso simpatico e migliorare la circolazione, con benefici anche per la pelle ed il cuoio capelluto.
  • L’importanza di una buona colazione:una completa prima colazione aiuta a tenere sotto controllo la fame durante il giorno e a contenere l’introito calorico. Per farlo, occorre dedicare il giusto tempo alla preparazione di questo primo pasto, fondamentale per iniziare la giornata con la giusta carica d’energia.