La città eterna si illumina e si prepara a regalare un’atmosfera magica agli amanti della festa più attesa dell’anno. Il Natale ha un fascino particolare nella capitale dove artigianalità e tradizione si fondono insieme in un percorso tra le vie e le piazze della città alla scoperta di mercatini, villaggi di Babbo Natale e alcuni dei presepi più belli d’Italia. Un’occasione unica per visitare una Roma sfavillante e coinvolgente, a cominciare dagli storici mercatini di Piazza Navona, gioiello dell’arte barocca che offre la possibilità di soggiornare tra le stanze del prestigioso Eitch Borromini.

Luci colorate scaldano la pietra dei monumenti storici di una città immortale e tutt’attorno c’è aria di festa. Durante il periodo natalizio Roma si circonda di un’atmosfera magica: le vie e le piazze storiche si popolano di suoni, profumi e attrazioni che si diffondono per la città, affievolendo per un po’ quell’aria solenne di chi porta il peso e la responsabilità di secoli e secoli di storia. I colori e i simboli della tradizione prendono vita tra i mercatini, i concerti e i villaggi a tema, senza mai rinunciare all’arte e alla sacralità di quei luoghi diventati ormai un must del Natale romano. Oltre agli ormai celebri albero e presepe di Piazza San Pietro, è stata confermata anche quest’anno la mostra dei “100 presepi in Vaticano”: piccole opere d’arte provenienti da tutta Italia e dall’estero, alcuni dei quali di valore storico, esposte presso il Colonnato di Piazza San Pietro dal 5 dicembre al 9 gennaio del 2022.

Da non perdere anche l’antichissimo presepe della Basilica di Santa Maria Maggiore e quelli di Piazza di Spagna e Piazza del Popolo. Immancabili poi i tradizionali mercatini dove andare a caccia di addobbi e regali da mettere sotto l’albero: dagli storici appuntamenti con le bancarelle della befana di Piazza Navona e del “Il Villaggio di Natale” del Solara nel cuore di Roma Sud, fino alle nuove proposte di Cinecittà World che durante il periodo natalizio si trasforma in un grande villaggio con un suggestivo percorso tra le luminarie, la pista di pattinaggio, la fabbrica dei regali, le bancarelle di dolci e decorazioni, ma anche nuove attrazioni ed eventi speciali pensati per grandi e piccini. Da non perdere anche il Regno di Natale al Luneur e il Vintage Market ChristmasLand in programma i primi tre weekend di dicembre in Piazza Ragusa: un grande spazio al coperto con 100 espositori di vintage, ma anche stand di vinili, libri, illustratori, stilisti e artigiani per trovare decorazioni e regali handmade davvero originali.