L’Ouverture del Don Giovanni di MozartOrchestra Sinfonica di Roma, domenica 11 maggio alle ore 17:30 e lunedì 12 alle ore 20:30, Auditorium Conciliazione.
In programma anche il Concerto in La minore per pianoforte e orchestra Op. 16 di Grieg e la Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551 “Jupiter” di Mozart. Dirige il Maestro Eduardo Alvarez. Henri Sigfridsson, pianoforte.
Don Giovanni (titolo originale: Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni, K 527) è la seconda delle tre opere italiane che Wolfgang Amadeus Mozart scrisse su libretto di Lorenzo Da Ponte. Precede Così fan tutte (K 588) e segue Le nozze di Figaro (K 492), e venne composta tra il marzo e l’ottobre del 1787, quando Mozart aveva 31 anni. Commissionata dall’imperatore Giuseppe II, non andò tuttavia in scena per la prima volta a Vienna, bensì al Teatro degli Stati di Praga. Il filosofo danese Søren Kierkegaard scrisse un lungo saggio in cui afferma, citando Charles Gounod, che il Don Giovanni è “un lavoro senza macchia, di ininterrotta perfezione”. Nel Don Giovanni , considerato uno dei massimi capolavori di Mozart, vi è il riflesso di tutto il genio mozartiano e di un Settecento musicale giunto ormai all’apice del suo fulgore e alle porte dell’ormai prossimo Romanticismo.
La Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551, anche nota come Jupiter, è l’ultima sinfonia di Wolfgang Amadeus Mozart, completata a Vienna il 10 agosto 1788, undici anni dopo il Don Giovanni. Essa è l’ultima di un ciclo di tre sinfonie (le altre sono la n. 39 e la n. 40) composte in rapida successione durante l’estate del 1788. Il titolo, col suo rimando mitologico a Giove, non fu assegnato dal compositore ma probabilmente dall’impresario inglese Johann Peter Salomon, allo scopo di evidenziare il carattere grandioso e divino che caratterizza quest’ultima composizione strumentale di Mozart.
Il Concerto per pianoforte e orchestra in La minore (op. 16) è l’unico concerto per strumento solista e orchestra completato da Edvard Grieg. Costituisce una delle opere più popolari del compositore norvegese ed uno dei più famosi concerti per pianoforte. Fu scritto nel 1868 a Søllerød in Danimarca, durante uno dei vari soggiorni che Grieg fece nel posto per beneficiare di un clima più caldo rispetto a quello della sua nativa Norvegia.
Auditorium Conciliazione |
Orario botteghino: Dal Martedì al Venerdì: Ore 12.00 – 18.00 | Lunedì: Ore 12.00 – 19.30 | Domenica: Ore 15.30 – 16.30
La Domenica e il Lunedì è possibile acquistare gli abbonamenti fino ad un ora prima del concerto.
Via della Conciliazione, 4 – 00193 Roma
Per Informazioni: Fondazione Arts Academy 06 44252303 | Ticket One 892101
ACQUISTO ON-LINE – www.ticketone.it