Il punto di ritrovo è sulla spiaggia di Cervia, d’estate meta preferita degli amanti di aquiloni, sculture di sabbia e beach sport di ogni genere. Anche in autunno si continua a vivere la spiaggia a piedi nudi.

Durante il weekend di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre è il bagno Fantini a organizzare A cavallo del mare, simpatica rassegna dedicata ai cavalli sulla spiaggia. La spettacolare iniziativa, giunta alla seconda edizione, prevede passeggiate a cavallo sulla spiaggia e in pineta, percorsi lungo le saline, il battesimo del cavallo, gli spettacoli e le esibizioni equestri tra cui la gimcana americana o il Barrell & Poll; questi momenti sono solo alcune delle iniziative che i cavalieri e tutti gli amanti del cavallo potranno trovare in occasione della seconda rassegna del cavallo sulla spiaggia cervese ma anche le pinete della costa.

Divertimento assicurato per l’appuntamento con il weekend successivo, tutto dedicato ad altri amici a quattro zampe. Durante la kermesse: Sport e cultura a quattro zampe, dal 5 all’8 ottobre la spiaggia si apre al miglior amico dell’uomo.
Il ricco programma prevede momenti educativi per bambini ed adulti, clinic di aggiornamento per istruttori titolari di gruppi di Protezione Civile Unità Cinofile da Soccorso, attività di Dog Therapy con sezione di presentazione di attività pratica di cani da impiegarsi a supporto a diversamente abili e Pet Therapy con sezione di presentazione di Attività Assistite con Animali.
Il momento più esilarante è sicuramente quando tutti i proprietari dei cani presenti avranno l’opportunità di partecipare alla passerella “Tali e Quali”: sfilaranno i binomi “cane e padrone” e saranno premiati coloro che più si assomigliano. Il lungo percorso all’interno del mondo del cane si chiuderà la domenica pomeriggio con lo Spettacolo Cinotecnico a conclusione delle quattro giornate; uno show di tutte le attività cinofile proposte nell’arco dell’evento.
Sabato 21 e domenica 22 ottobre, la due giorni è stavolta dedicata ai “motori”. Sempre in spiaggia, dopo il successo di pubblico dello scorso anno il Raduno motoristico sulla spiaggia. Sul Lungomare Deledda si crea un momento di grande spettacolo per il pubblico oltre che un esperienza coinvolgente per gli appassionati e i motociclisti. E’ quindi previsto un raduno con 2 escursioni: nel sabato pomeriggio il gruppo di bikers si dirigerà compatto verso la zona delle saline di Cervia mentre alla domenica mattina il tour motoristico arriverà nell’entroterra di Bertinoro; tutti i partecipanti al raduno avranno l’opportunità poi di partecipare al grande buffet con risotto di pesce organizzato all’interno dello stabilimento balneare del Fantini Club.

Saranno allestite diverse aree dove si potrà assistere a varie esibizioni tra cui quad, trial, tractor pooling, rally car, macchine e moto da fuori strada; i più piccoli potranno avvicinarsi al mondo delle due ruote provando mini cross, mini moto e mini custom.

Per informazioni turistiche: 0544 974400, www.comunecervia.it/turismo
Per prenotazioni alberghiere 0544 72424 www.chrhotelreservation.it